La passeggiata lungomare da Diano Marina a Oneglia per il Capo Berta.

Data 07/09/2009 | Categoria: Escursionismo

In questa bellissima giornata di sole, raggiungiamo Diano Marina ed il molo situato all'inizio del camminamento pedonale del Capo Berta. Siamo fortunatissimi, in quanto, nonostante l'incredibile affollamento e lo scarso parcheggio a disposizione, proprio nel momento in cui arriviamo... un paio di macchine se ne vanno, lasciandoci addirittura la possibilità di scelta del posto! Ci incamminiamo lungo la stradina asfaltata, frequentatissima da pedoni e ciclisti, che costeggia il Capo Berta a picco sul mare, con piacevolissimo percorso panoramico. Quasi in vista di Oneglia, raggiungiamo la spiaggia e ci fermiamo per una bella sosta in riva al mare. Risaliti sulla strada, proseguiamo quindi fino alle porte di Oneglia dove si trova, in corrispondenza di un promontorio, uno spettacolare parchetto giochi. Il luogo è perfetto per una lunga sosta... va beh, ho già capito come va a finire... mentre le bimbe giocano, parto per andare a recuperare l'auto. Ma manca poco ad Oneglia e, in pochi minuti, raggiungo il porto e il suo bellissimo centro storico. Imboccata quindi l'Aurelia, mi incammino lungo la statale in direzione di Diano Marina. La strada prende velocemente quota concedendo un ampio panorama sulla costa, in particolare nei pressi del Monte Berta, punto più elevato del percorso ed a picco sul mare. Qualche tornante in discesa e si raggiungono le prime costruzioni di Diano. Discesa per una ripida scalinata alla strada del porto ed in breve ritorno al parcheggio del molo. Recupero della famiglia e... lungo la strada del ritorno, abbiamo ancora tempo per una lunga sosta sui bei prati assolati che fiancheggiano la spiaggia di Marina di Andora.