MONTE SULE'

Data 07/09/2009 | Categoria: Escursionismo

Sabato 5 settembre le previsioni sono di giornata limpida con vento da nord in attenuazione.Richiesta di ferie accolta e quindi bisogna cercare una destinazione adatta con possibilità di panorami illimitati. Visto che dalle varie relazioni le valli di Lanzo fanno spesso brutti scherzetti con la nebbia decido di fare un tentativo oggi visto il meteo favorevole anche perchè le zone sono totalmente nuove per me ed è meglio avere la visuale sgombra. Ore 5,00 partenza. Ore 7,45 arrivo a Malciaussia con la valle Viu' che mi è sembrata interminabile e l'ultimo km di strada piuttosto adrenalinico.
Temperatura ottima 6 gradi e subito salita lungo la ripida costiera erbosa con il cagnone Twister che mi preoccupa un pò in quanto va a curiosare fra le balze a margine del sentiero.Dopo un ora di salita raggiungo 3 escursionisti e per un pò mi accodo ad uno di essi che mi sembra di avere già visto. Si parla piacevolmente di salite, GPS, internet e arrivando al Pian Sule ci confidiamo le nostre rispettive mete Lui vorrebbe andare al Lera in quanto ha la traccia GPS, io vorrei andare alla Punta Costan seguendo il sentiero militare. Così facciamo che andiamo entrambi alla punta Sule visto che è la più alta della zona e i panorami promettono meraviglie.
Perdiamo 10 minuti al Pian Sule con altri due tizi che spariranno suuccessivamente e individuiamo la traccia che sale al pianoro superiore dove c'è il bivio Lera-Sulè. Tra una chiacchera è l'altra scopro che il socio occasionale è il lafiocavenmolano e gulliveriano Marlom e/o Fyplom. Con il cagnotto al seguito io confermo la scelta per il Sulè in quanto la punta del Lera sembra un pò troppo rocciosa. Attraversato il pianoro con nevaio residuo si risale la costiera erbosa ripidissima che aumenta via via di pendenza fino a quota 3000 circa ove diventa pietraia. Sosta ristoro e ultimo sforzo lungo le numerose tracce di salita di animali . Alcuni ometti sparsi quà e là confermano l'itinerario ed alle 11,35 siamo in vetta.
Il panorama è effettivamente come prevedibile sconfinato anche verso la pianura.Bellissima conca con il lago Berta. Foto varie pranzo e e discesa fino a Pian Sulè con la piacevole compagnia di Mario ( che saluto)
Ore 14,30 all'auto Rientro dal colle del Lys per vedere se si fa prima ma a quell'ora il traffico risulta molto inteso specie motociclisti.
Ad occhio il tempo impiegato"le i stess".
Ottima giornata in quanto oltre al panorama è sempre piacevole condividere anche solo alcune ore con chi ha le tue passioni ed il caso ti fa incontrare.
Dilsivello 1600 ca
Tempo 6 h 45
In caso di nebbia da Pian Sulè in su è necessaria la massima attenzione a non perdere le tracce in quanto non vi sono cartelli ed indicazioni
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2947