Mongioia & Salza

Data 07/08/2009 | Categoria: Escursionismo

Finalmete abbiamo trovato un po di gente in montagna, perchè eravamo quasi stufi di essere sempre e solo Alberto ed io!!
Bellissima giornata, a dispetto delle nubi che ci hanno seguito per l'intera camminata.
Siamo partiti da Sant'Anna di Bellino che erano le 07:45 e con mio grande stupore, tra una sosta e l'altra, alle 11:30 toccavamo la vetta del Monte Mongioia (3340 m) e alle 12:50 quella del Monte Salza (3325 m): su quest'ultimo la foto con la croce di vetta l'ha fatta solamente Alberto...troppo esposta per i miei gusti!!!
Ne abbiamo approfittato e fatto entrambe le punte, anche perchè per i giorni a venire le previsioni meteo non accompagnano affatto, e devo dire che siamo molto soddisfatti.
Sentiero tutto molto ben segnato con tacche arancioni e gnometti, con non poche mucche che ti guardano con aria sospetta. Sentiero non male, molto ripido in alcuni tratti.
La salita alle due vette è stata agevole. Dal Bivacco al Lago Mongioia, l'attacco è ben visibile per entrambe: a sinistra per il Mongioia, con necessità di utilizzare le mani gli ultimi due metri prima della croce (salita comunque molto veloce); a destra per il Monte Salza: c'era ancora qualche piccolo nevaio, che noi abbiamo utilizzato per prendere quota e poi arrivati a quota 3100 ca tutta di cresta, su una roccia con una buona tenuta. In realtà la discesa da questa si fa sul lato che si vede da valle: salirla sarebbe praticamente impossibile (un passo avanti e tre indietro...).
Bellissima gita e un gran caldo!!!


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2865