Gran paradiso 4061 m. - quota 3400

Data 03/08/2009 | Categoria: Alpinismo

Salita al Gran Paradiso con Gianluca e Francesca. Bellissimo il rifugio Chabod, bella posizione, ottimo sentiero, buona la cena e acqua potabile al rifugio. L'indomani la colazione è prevista per le 4.00 ma un fragoroso frastuono di tuoni ci sveglia alle 2.00. Alle 4.30 partiamo: il cielo è stellato. Salendo un po'il cielo è diventato nuvoloso , ma per ora non ci disturba. Mettiamo piede quindi sul ghiacciaio, ci leghiamo. L'ambiente è grandioso. Il ghiacciaio presenta qualche crepaccio e bisogna porre molta attenzione, è indispensabile legarsi. Il caldo della scorsa settimana si è fatto sentire. Ci fermiamo a quota 3400 metri circa, il tempo inizia a guastarsi. Proseguiamo in discesa ed un certo punto sfondo nella neve. Ma i piedi penzolano nel vuoto, e mentre mi rialzo, noto il buco senza fondo...
Altre cordate continuano la salita, con l'intenzione di fare la traversata verso il Vittorio Emanuele, attraverso la schiena dell'Asino (3800 m. circa). Altre 2 persone stavano salendo la Nord-Ovest: speriamo sia andato tutto bene!
Il tempo ha voltato faccia in un attimo: si è oscurato immediatamente e poi grandine, fulmini, e pioggia battente fino al rifugio chabod. Qui sosta, per cercare di asciugare il piu' possibile i vestiti, recuperare le cose lasciate in rifugio, e prendere qualcosa di caldo. Da qui discesa lungo il bel sentiero fino a Pravieux dove ci attende l'auto, un breve incontro con un camoscio ha ravvivato questo itinerario, percorso sotto la pioggia, per fortuna non battente! Complimenti a Francesca e a Gianluca anche per la decisione intrapresa di non proseguire oltre.

Data: 1-2/8/2009
Quota max: 3400
Partenza da: Pravieux
Quota partenza: 1815
Dislivello: 1585
Zona: Valsavaranche
Difficoltà: F+

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2846