Kaspar-Mooser al Breithorn Centrale

Data 14/07/2009 | Categoria: Sci ripido

Ho sempre detto e sostenuto che non sopporto troppo le gite classiche e soprattutto affollate, non per snobismo o asocialità ma piuttosto in quanto dopo tutta la settimana in coda in tangenziale, in coda al supermercato, in coda in mensa ...almeno nel w.e. preferisco essere 'solo' con me stesso e i fidati soci di scalata.
Il Breithorn non sembra rispettare questa regola...e invece è sufficiente uscire dalle vie normali per ritrovarsi completamente soli, circondati da seracchi, ripidi ripidozzi, panorami insoliti e superlativi....il bello è che non è necessario andare su qualche difficilissima via stile la Supersaxo!
La via Kaspar-Mooser ovvero il bel pendio sud del Breithorn Centrale a ridosso del crestone rappresenta un'ottima alternativa alla via normale, di media difficoltà (AD), priva di particolari pericoli oggettivi (occhio solo al seracco iniziale) e soprattutto praticamente dimenticata da tutti.
Se poi si unisce la discesa in sci il tutto assume un fascino speciale.
Il prezzo da pagare è il solito gran casino di Cervinia e del Plateau Rosà, il pericolosissimo attraversamento delle piste da sci e l'immancabile affollamento di vetta...dove Enzo e Lorenzo raccolgono lodi dai rispettivi fans!
Tecnicamente la via l'ha già descritta Enzo, posso solo aggiungere che è carina, senza percorso obbligato con possibilità di qualche passo su roccia o tutta su neve. Anche il seracco iniziale può regalare qualche interessante variante...occasione subito sfruttata dal solito Lurens che ci si è infilato in mezzo andando a cercare i passggi più ripidi.
Attualmente è tutta in neve con la terminale passabile senza grossi problemi, sicuramente con ghiaccio affiorante la difficoltà aumenta di parecchio.
Peccato solo per il tempo un pò maffo e sopratutto per la visibilità non ottima che ha reso la discesa un pò più delicata, ma per questo non meno avvincente.

Un saluto e un grazie ai compagni di avventura!

Qualcuno preme per piantarla lì con gli 'assi' (anzi devo controllare a vista i miei scietti per evitare che finiscano il qualche barbecue).....ma con queste condizioni ancora così buone è un vero peccato...




Data: 12 Luglio 2009
Quota max: 4141 m
Partenza da: Testa Grigia (Cervinia)
Quota partenza: 3479 m
Dislivello: 900 m (salita), 1300 m (discesa)
Zona: Monte Rosa
Difficoltà: AD, 4.2/E2

Album Foto
Tracciato GPS


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2786