MTB + Escursione + Neve = Triathlon di Punta della Regina - 21 giugno 2009

Data 03/07/2009 | Categoria: MTB

Le recenti nevicate (anche se oggi è il primo giorno d'estate) a relative basse quote impongono una scelta dell'itinerario un po' rimaneggiata.
Così eccomi in Val d'Ayas a Brusson. La salita inizia subito, asfaltata ma con buona pendenza, verso Estoul, all'ombra fa piuttosto fresco!
Tratti nel bosco vengono intervallati da tornanti molto panoramici, il contrasto tra il verde intenso dei pascoli con il bianco della neve della notte precedente è davvero suggestivo.
Ben presto sono ad Estoul, 1814 m., punto di partenza di numerose escursioni (infatti il parcheggio è affollato, specialmente direzione del Rifugio Arp.
Io invece proseguo verso il fondo della valletta, prima su asfalto che termina in corrispondenza di alcuni alpeggi.
Il colle Ranzola e la Punta Regina sono ben evidente allo sbocco della vallata.
Un tratto molto facile, quasi pianeggiante, prevede lo strappo finale prima dell'Alpe Finestra, impegnativo e a tratti sconnesso. Si attraversano anche alcuni resti delle grosse valanghe primaverili cadute un po' dappertutto, con gli alberi abbattuti sparpagliati qua e là.
Raggiunta l'Alpe Finestra termina la strada, riesco a pedalare ancora qualche decina di metri pnoi non resta che compiere il breve dislivello che separa dal colle a piedi.
Raggiunto il colle non mi accontento di certo, continuo a destra costeggiando il muretto (dove è presente una targa che testimonia il passaggio dello scrittore Tolstoj) verso la Punta Regina, imbiancata da una spolverata di neve.
Ma il sentiero è ben evidente e ormai pulito anche grazie al passaggio di qualche escursionista. Le scarpe da bici però non aiutano nel non scivolare sulle pietre umide, così qualche equilibrismo me lo permetto.
Ultimo tratto di sentiero ripidino, prima di arrivare sulla arrotondata cima.
Freddo pungente da nord, meglio non fermarsi troppo, così dopo le foto di rito scendo al colle sotto al quale trovo riparo dove pranzare.
Discesa dal percorso di salita, un po' freddina a causa delle nubi che coprivano il sole, così ho rinunciato a salire anche al vicino Col de Joux, sarà per un'altra volta.

Data: 21 giugno 2009
Quota max: 2388
Partenza da: Brusson
Quota partenza: 1338
Dislivello: 1050
Zona: Val d'Ayas
Difficoltà: MC / E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2756