Anello Colle dell'Ortica-Alpe di Rittana da Gaiola ciclab. 99,9%

Data 06/10/2006 | Categoria: MTB

Dovevamo andare in Val Roya in 7, poi siamo rimasti in due e siamo andati in Valle Stura

Con Pat che non ha smesso un momento di dire: "ma che bel percorso!!!"

Finalmente un bell'anello ciclabile al 99,9%, solo per non esagerare mai, con pochissimo asfalto, bella sterrata, splendidi sentieri.

Si parte da Gaiola,(q650m) 5km sopra Borgo S.D.,si va in asfalto fino a Valloriate e si svolta a sinistra all'indicazione "Colle dell'Ortica": l'asfalto termina alla borgata Gorré;
la bellissima sterrata vi porta fin sul colle dell'Ortica (1750m): si prende il sentiero a destra che s'impenna per non più di 100m e poi si trasforma in un divertente traversone, passa sotto il Bec del Mezzodì toccando quota 1830, poi scende al colle del Roccasson (1752) e con un'ultima impennata si giunge in vetta all'Alpe di Rittana (1796).

Da qui si potrebbe scendere su comodo sentiero in cresta facendo un giro della Madonna, ma voi no!
Buttatevi giù a destra per i ripidi prati a 30° e giungete al colle della Gorgia: qui ripigliate il sentiero a sinistra; al piano subito sotto prendete a destra e tirate diritto in discesa tralasciando una successiva deviazione a sinistra, che vi porterebbe al Chiot Rosa.

Scendete sempre sottocresta fino a giungere sul crinale spartiacque che divide Valloriate da Rittana.
Prendete il sentiero in cresta trascurando tutte le deviazioni a destra e sinistra, finché il sentiero smetterà di stare in cresta e vi sarà solo una deviazione sul fianco sinistro: in breve vi porterà su una sterrata piena di castagne in questi tempi:
trascurate le deviazioni a sinistra in discesa e quelle a destra in salita, finché non arriverete sull'asfalto: seguitelo per 1 km circa in discesa a sinistra e poi prendete la prima sterrata a sinistra che in men che non si dica vi porta dritti contro il campanile di Gaiola.
Fermatevi almeno 1 cm prima, felici e contenti.