Doveva essere Albaron di Sea mt.3262.....è diventata Colle della Crocetta mt. 2642 20/06/2009

Data 24/06/2009 | Categoria: Alpinismo

Domenica scorsa dalla Punta Francesetti notavamo un Albaron di Sea (mt. 3262) in splendide condizioni….decidevamo quindi di salirlo nel week-end successivo.
Nonostante il lungo portage che ci sarebbe toccato partendo da Forno Alpi Graie (mt. 1219), la parte finale ci avrebbe comunque ripagati ampiamente…
Questa mattina partiamo alle 5,30 da Forno, procediamo speditamente, la giornata è splendida, giunti nei pressi degli Alpeggi di Balma Massiet (mt. 1500) ci attende pero' un'amara sorpresa: la passerella sul torrente è crollata e l'acqua è cosi' tumultuosa che cercare di guadare significherebbe farsi portare via dalla corrente, decidiamo di andare avanti sulla sponda Sx del Sea ma ad un certo punto ci troviamo di fronte ad una bastionata rocciosa che scende a picco direttamente nell'acqua impetuosa, proviamo a salire per oltre 100 mt. di dislivello per cenge aeree con la speranza di aggirare la balza rocciosa ma ci andiamo ad impelagare sempre piu'…..Ragazzi…non c'è nient'altro da fare che girare i Buoi e tornarcene all'auto! Ah che delusione!
Mentre Giorgio e Francesco già fantasticano una mega colazione all'Albergo di Pialpetta, Io non mi arrendo e propongo di salvare parzialmente la giornata salendo al Colle della Crocetta (mt. 2642) a piedi.
Incontro qualche difficoltà ma alla fine riesco a convincerli, giunti ai Rivotti incontriamo Enzo e Giorgio (l'altro Giorgio, quello molto piu' Alpinista) e ci aggreghiamo fino al Gias di Mezzo dove ci dividiamo visto che loro svolteranno a Sx per salire sul Morion.
Giungiamo cosi' al Colle della Crocetta dove ci attende il solito grandioso panorama che a parte tutta la parte alta delle Valli di Lanzo, ci regala una veduta strepitosa che va dalle Levanne, al Colle Perduto, al Lago di Ceresole fino a tutte le Punte del Gruppo del Gran Paradiso.
Alla fine dela fiera possiamo dire che non siamo arrivati dove volevamo ma ci siamo divertiti ugualmente.
Un ringraziamento agli amici dei Rivotti che come al solito ci hanno accolti nella loro baita con ottimo vino, caffè, genepi' e tanta simpatia.



Data: 20/06/2009
Quota max: 2642
Partenza da: Forno Alpi Graie
Quota partenza: 1219
Dislivello: 1700
Zona: Val Grande
Difficoltà: Escursionismo

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2722