Roche Michel 2 - Enrico 0

Data 16/06/2009 | Categoria: Sci ripido

Il fine settimana annuncia tempo bello e stabile ...ma aimè svariati impegni famigliari sia al sabato che alla domenica mi precludono la possibilità si seguire i soci alla est del Piccolo Paradiso.
Con il buon Lurens mi organizzo per una 'rapida' gita domenica mattina....l'idea è la boucle Roche Michel + Lamet fatta qualche giorno prima da Marco64 in ottime condizioni.
Salita per il canalino a sinistra del seracco del Lamet in condizioni al limite su ghiaccio e pietre , poi su plateau ancora ottimamente innevati fino al Col du Lamet.
Da qui la vista sulla Roche Michel e il suo canale nord è notevole!
In breve scendiamo sul Gl. de Roche Michel e ci dividiamo...
Infatti a Lorenzo interessa risalire il canale, mentre a me scenderlo....e così mentre io in leggera salita raggiungo la vetta di Roche Michel, lui scende fino alla base del canale.
Appena mi affaccio sul canale, una 'vocina' mi dice....ahiahiahi....
Le condizioni strepitose di qualche giorno prima sono svanite (...questa cosa mi sembra di averla già vissuta... ), le tracce di Marco, la neve smossa e alcune scariche dell'ultima nevicata rendono il canale molto rovinato...ma potrebbe ancora andare bene se non che è tutto gelato!
Risultato fondo molto irregolare e duro. Sigh!
Naturalmente il canale è ancora parzialmente in ombra e prima che il sole lo lavori per bene dovrebbe passare almeno un ora...che non posso permettermi!
Peccato! Anche questa volta la Roche Michel non vuole concedersi...
Nonostante le premesse dopo una breve pausa infilo gli sci e tasto con mano (anzi con lamina) la sensazione.
I primi 60/70 metri sono abbastanza buoni, neve durissima ma restando sulla contropendenza è sufficientemente liscia, poi da dove inizia a restringersi la neve grotoluta, increspata e sopratutto gelata frenano la mia determinazione.
Proseguo ancora per 30/40 metri ma con tratti sempre più lunghi di derapata e scalettata per superare il blocchi duri....questo non è più sciare!
Nel mentre sopraggiunge Lurens soddisfatto della salita....grazie, per lui più la neve è dura meglio è!
Quando mi vede resta sbigottito (ed esordisce con un 'voi seve propi mat' ) vedendomi appoggiato solo sul filo della lamine....
Io sono decisamente scazzato, il resto della discesa non è migliore....anzi....e così mentre smadonno mi rimetto i ramponi e risalgo in vetta con Lorenzo.
Un pò di pausa, due foto e via sulla strada di casa....quando probabilmente le condizioni stavano iniziando ad essere buone (ore 10:30)....ma ormai mi è passata la voglia!
Velocemente risaliamo al Col du Lamet e iniziamo a valutare il dafarsi...scendere il seracco in sci è improponibile, quindi o a piedi o si va a cercare qualche canale alternativo.
Detto fatto ...perlustriamo i canali a sinistra (scendendo) del seracco ma ormai non sono più raccordati, allora risaliamo fino nei pressi del Signal du Lamet alla ricerca del canale ovest (sceso ai tempi da Ugo Pognante ).
Tra la neve al limite (ormai molte zone sono completamente scoperte) e la difficoltà di individuazione dall'alto del percorso corretto siamo un pò titubanti.
Alla fine con una serie di canaletti (assai ripidi) raccordati con esposti traversi riusciamo ad entrare nel canale ovest compiendo un semicerchio da sud verso ovest partendo direttamente dalla vetta.
Per entrare nel canale sono costretto anche ad una decina di metri di ghiaioning (povere solette)...ma di togliere gli sci proprio non ho voglia!
Poi giù lungo questo bel canale, simpatico, lungo, mai difficile ma nemmeno banale e sopratutto su neve molto bella fino al Pian delle Cavalle e in breve al forte Roncia...dove termina la neve.

Come sempre grande Lurens, appiedato e con uno scarpone rotto!



Data: 14 Giugno 2009
Quota max: 3429m e 3431m
Partenza da: Plan des Fontainettes
Quota partenza: 2090m
Dislivello: 1400 m
Zona: Moncenisio
Difficoltà: 4.2/E2 (canale ovest Lamet) + 5.1/E3 (Roche Michel)

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2700