La collezione dei colli alpini si arricchisce, Colle del Gran San Bernardo

Data 09/06/2009 | Categoria: MTB

Per i collezionisti di colli alpini il Gran San Bernardo non può mancare, e così eccomi qua, anche grazie al sopralluogo del giorno precedente.
La salita non è particolarmente dura, ma la lunghezza fa sentire il suo peso, infatti misura ben 34 km per un dislivello di 1900 m.
La prima parte subito sopra Aosta, è molto dolce (3-5%) e si affaccia sulla bella Valpelline dominata dal Gran Combin.
Successivamente si piega verso sinistra e con un lungo tratto in lievissima salita si imbocca la vallata del Gran San Bernardo, fino ad Etroubles dove si inizia a fare per davvero.
Una rampa impegnativa precede l'abitato di Saint Oyen, poi di nuovo più regolare fino a Saint Rhemy en Bosses, ultimo centro abitato.
Mancano ancora 15 km, i primi in un bel bosco; qui si fa sentire un po' di vento, che sale di intensità e per qualche attimo mi fa dubitare della riuscita della salita, poi per fortuna non darà fastidio più di tanto (anche se terrà basse le temperature).
Fuori dal bosco si pare il paesaggio, davvero incantevole, e la salita diventa davvero piacevole. Si superano un paio di tratti dissestati e poi si affrontano le rampe finali. Mai troppo dure anche se le lunghe tagliate sembrano non finire mai.
Arrivato alla casa cantoniera il colle è ben visibile ormai, manca davvero poco, e passato un paravalanghe, tra due veri muri di neve ai lati della strada, arrivo al colle, accolto da una bisa gelida.

Data: 02 giugno 2009
Quota max: 2473
Partenza da: Aosta
Quota partenza: 583
Dislivello: 1890
Zona: Valle del Gran San Bernardo
Difficoltà: MC

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2668