Musiné, corsa contro il buio 22/05/2009

Data 24/05/2009 | Categoria: Escursionismo

Doveva essere una veloce sgambata dopo lavoro invece si è rilevato un vero “ tour de force” contro il buio incombente.
In tangenziale il traffico, come al solito, è sostenuto, così arrivo all’appuntamento con lo Skipper nel parcheggio di Casellette che sono quasi le 19,00. Il tempo di cambiarmi e via, sull’ormai arcinoto Musiné.

Gran fatica! Con una giornata di lavoro alle spalle e il caldo che sta facendo fare questa gita dall’allenamento diventa veramente un supplizio. Arriviamo in punta dove Beppe propone di fare un altro sentiero per il ritorno, dice che lo ha fatto anni fa con suo figlio. Va bene. Mi faccio tirare da questa variante che non conosco e ci buttiamo giù sul sentiero della cresta….penso Ovest.

Il tempo passa inesorabile, mi sembra che anziché una variante stiamo facendo una discesa molto, ma molto più lunga del solito. Ormai la mezza bottiglietta d’acqua è finita, il sole é già tramontato da un pezzo e la luce riflessa inizia a scarseggiare. Dopo questa lunga discesa il sentiero, non sempre ben evidente, cambia direzione e con un mezza costa punta verso la via normale di salita e discesa. Siamo in pieno versante Sud, cadono delle gocce di pioggia che in questo momento sarebbe persino gradita. Poi il sentiero inizia a risalire di quota e passando in mezzo alle rocce del crestone intermedio del versante Sud punta decisamente alla cresta Est. Dopo un dislivello di 200 metri fatti a passo di carica sbuchiamo a quota 800 metri e finalmente troviamo il largo sentiero. Ormai la battaglia contro il buio è persa, cerchiamo di camminare il più veloce possibile ma il buio arriva inesorabile. L’ultimo pezzo, dal Santuario ad arrivare al parcheggio lo facciamo al buio.
Dopo tre ore siamo di ritorno alle macchine….…leggermente strapazzati!!



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2614