Bella traversata del Monte Granero

Data 27/08/2006 | Categoria: Alpinismo

Esclusi un paio di contrattempi....sonno post cena con parenti, salute cagionevole post influenza, gagarella (passatemi il termine ma oggi è stato un aspetto dominante), 'friend' incastrato nella fessura e in cresta un roccone (almeno 70/80Kg) saltato sotto le mani di Andrea....dicevo a parte tutto questo....è stata una bellissima traversata!

Questa volta con il socio Andrea si parte alla volta del Passo Luisàs tra Granero e Meidassa risalendo la sempre bella Val Po. Al passo studiamo le vie e poi indecisi tra la via 'normale' della Val Po e la cresta est decidiamo per la cresta est.
La via non è tecnicamente difficile ma purtroppo la roccia malsicura rende tutto alquanto più difficile.
Cmq il primo tiro procede bene, poi passa in testa Andrea e parte per la seconda lunghezza. A metà tiro l'appiglio (un grosso pietrone dall'aspetto incastrato e rassicurante) cede, Andrea riesce miracolosamente a restare in equilibrio, mentre io mi butto tutto di lato e per fortuna nessuno si fa male (se non qualche botta e graffio).
Ripresi dal momento di panico proseguiamo su roccia un pò migliore.
Secondo momento di 'panico-comico' quando un attacco fulminante di 'cagarella' mi impone di fermarmi....avete mai provato con l'imgrago appesi ad una sosta su una esposta cresta a fare i vostri bisogni!!! ...non ve lo auguro...non è piacevole!!!
Cmq, anche questa è andata e arriviamo nei pressi dell'intaglio. Dopo un pò di indecisione sul dove scendere (una doppia è difficile da attrezzare) individuiamo una esposta cengia che permette di arrivare all'intaglio.
E qui ancora 'panico' quando il 'friend' si incastra troppo nella fessura e non c'è verso di toglierlo...ovviamente (con quello che costa) non l'avrei mai abbandonato e quindi dopo 15/20 minuti di imprecazioni e scorticandomi le nocche delle mani, riesco ad estrarlo!
Poi per fortuna senza ulteriori problemi arriviamo in vetta, insieme alle consuete nebbie del Val Po.
Dopo le foto di rito, iniziamo la facile discesa nel canale della via normale fino verso i 2850 dove, deviando a sinistra, iniziamo la veloce risalita al Passo del Lousiràs che ci permette di scendere nei pressi del 'Buco di Viso'.
L'attraversata del 'buco' è divertente (sopratutto il lato francese) ed in breve siamo nuovamente in Val Po.
Da qui la solita strada fino al Pian del Re.

....insomma una bella gita in bella compagnia!


Data: 27 Agosto 2006
Quota max: 3171
Partenza da: Pian del Re
Quota partenza: 2020
Dislivello: 1400 circa con le risalite
Zona: Valle Po
Difficoltà: PD

Album Foto

GPS




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=248