Anfiteatro di Pineta Nord 22/02/2009

Data 24/02/2009 | Categoria: Cascate di ghiaccio

Febbraio. Fra un’influenza e una trasferta, fra una ricaduta ( di nuovo con la febbre! ) e una laringite il mese è quasi terminato. Così è saltato tutto il programma, anche il w.e. “only for men” sulle cascate della Valtellina ( spendi la metà e ti diverti il doppio!!! ).
Ma domenica scorsa mi sono rifatto!!
Destinazione l’anfiteatro di Pineta Nord.
Con gli amici arriviamo al parcheggio di Pontechianale che sono quasi le 9,00. Il sole stà già scaldando le cascate poste alla destra della conca ghiacciata, bisogna affrettarsi!
Velocemente percorriamo il tratto di pista battuta dal gatto delle nevi e raggiungiamo la gorgia, risaliamo la facile goulotte che ci porta all’anfiteatro ghiacciato, ambiente spettacolare.
Ci sono già due cordate impegnate sulle stalattiti, vediamo altre dodici persone che stanno arrivando ma tutto sommato ci siamo divertiti tutti quanti e non ci siamo mai disturbati l’un con l’altro.
Nel primo pomeriggio, visto le temperature tutt’altro che invernali, dalla cascata “Fantasma” sono venuti giù dei bei blocchi di ghiaccio, segnale inequivocabile che è ora di mollare tutto e andare in piola. Fermata d’obbligo al centro polivalente “Il segnavia” di Brossasco, ottimi panini con ottima birra. (Consigliato!!!)


Lasciata la macchina al parcheggio degli impianti di Pontechianale in 10 minuti si raggiunge la goulotte di accesso all’anfiteatro. Normalmente sono due tiri a 60°- 65° max 70° con soste e spit sulla parete di destra. Adesso c’è parecchia neve che copre la prima sosta.
Goulotte che in alcuni tratti é colma di neve, in altri tratti invece il ghiaccio copre appena la roccia.
Una delle mie “bambine” ha fatto scintille!!

Anfiteatro “Pineta Nord” da destra a sinistra.
PARETONE DI DESTRA denominato anche SETTORE FANTASMA.
“Bella d’estate…stupenda d’inverno” I/2+, salita di un diedro di 60 metri con uscita delicata ed “agricola”, piede sinistro su ghiaccio e piede destro su roccia e terra ghiacciata.
Tiro divertente, la parte alta però già dal mattino presto prende parecchio sole
Salita assicurato da Daniela.

“Già fatta” I/4+, cascata che si forma grazie al lavoro di Romeo Isaia che ha posizionato dei tubi per portare l’acqua sulla falesia.
Tiro di 60 metri attrezzato da Davide, tratto a 90° che stronca le braccia, salito in moulinette.
Leggermente a sinistra si trova la via “Fantasma” I/5+ ma in questi giorni è troppo pericolosa la sua salita, infatti ci sono stati dei crolli.

SALTO CENTRALE, la classica Pineta Nord.
Normalmente questo settore è costituito da un primo risalto di 15 – 20 metri a 85° il quale spiana al secondo risalto a 85° - 90°. Anche qui la grande quantità di neve copre una parte del primo salto.
Salita la candela di destra I/3 assicurato da Mario fino alla sosta con catena, l’ultimo tiro a 60° non vale la pena di farlo in quanto è spianato dalla neve. Conviene calarsi dalla sosta, corde da 60 metri.

Subito a sinistra c’è un bel candelotto, ma era staccato dalla base, non fattibile.

Ancora leggermente a sinistra e Davide ha attrezzato un tiro quasi verticale 1/3 fino alla catena.
Salito in moulinette.

SETTORE SINISTRO
“Fiammetta Ice” I/3+ bellissimo tiro di una quarantina di metri che porta ad una catena di sosta da dove ci siamo calati.
Salita assicurato da Daniela.

La parte superiore di questa cascata è un tiro di 20 metri di 5+ a 90° - 95°, il “Mistero”ma quest’anno non è fattibile.( meno male ! )
Anche la cascata a sinistra di “Fiammetta Ice” non è percorribile, si tratta di “Kattivic” altro tiro di grado 5.

Difficoltà:I/2+ AD+ e I/3 D+/TD difficoltà delle nostre salite


































Album foto
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2395