Monte Bellino (m.2950), Anello. 05/08/06

Data 05/08/2006 | Categoria: MTB

--Variante 1—(Acceglio-La Colletta-Chiappera-Acceglio) Partenza da Acceglio (1220);
salire fino ad un bivio con indicazione “Lausetto-Colombata” ed arrivarci (m.1510) su asfalto con un paio di ripidi tornanti. Dopo un po’ diviene sterrata: trascurate la prima deviazione a dx su un ponte: ora non dovete far altro che spingere sui pedali e seguendo l’unica strada che percorre per intiero il vallone di “Traversiera”, attraversando or di qua, or di la’, del “Rio Mollasco”, supererete “Madonna delle Grazie”(1994), Grange Traversiera(2357) e arriverete a ben 2830m della “Colletta”: se non ne avete basta salite ancora 5 minuti a dx fino al “Rif.Carmagnola”(2840), che non e’ un rifugio, se non dalla pioggia. Fate delle foto che qui vengono sempre benissimo, oltre che per il paesaggio, per il cartello con su segnata l’altezza. Mangiate, bevete e ditevi delle cose gentili o bastarde.
Ora ritornate alla Colletta, ma non scavalcatela, perche’ andreste a S.Anna di Bellino(Variante 4), ma pigliate il sentiero che fa un traversone nel versante in faccia al “Rifugio”: dopo 500m circa troverete una deviazione a dx(non segnalata) che s’inerpica(bici a spalle) con tornantini fino al M.Bellino(2942), o se non volete, fino al colle 20m piu’ in basso.
Qui non vi resta che buttarvi giu’, se siete bravi, sugli sfasciumi di mecascisti cristallini quarziferi stratificati (termine scientifico:”lose rotte”), sulla divertente linea di massima pendenza, oppure affrontare piu’ modestamente questo primo tratto su sentiero ghiaioso scendendo qualche volta di sella.
Dopo 10 minuti il sentiero si fa piu’ percorribile, ma a volte e’ meglio pigliare per prati non troppo ripidi, dove ci sono meno pietre, tanto, se il tempo e’ bello, il vallone e’ quello e non vi perderete.
Ridendo e scherzando incrocerete il sentiero che scende dal “Colle Maurin” (2100) e la sterrata, che seguirete fino ad un bivio: tutt’e due vanno a Chiappera: quella a dx piu’ brutta, a sx piu’ bella.
E poi asfalto: Acceglio.

Oggi, 5 Agosto 2006:

fatto variante 1: villar, lausetto, mad. delle grazie, la colletta, rif. carmagnola, colletta, m.bellino (2950), colle di bellino, grange e vallone maurin, chiappera, villar.
salita su fondo accettabile, lungo e sempre impegnativo.
discesa dal m.bellino come sempre molto tecnica ed impegnativa, ma divertentissima.
meteo buono, come previsto, fino all'arrivo (ore 13.30).
e poi pioggia a catinelle, ma eravamo appena in auto!!!
grande compagnia di steu la leu, andrea la fea ed alberto(la rima ce l'avrei..), che crede di averci dato le paste a tutti. ma é vero.

Mancava qualcuno.. ma avrà senz'altro trovato di meglio per oggi...

Data: 05/08/2006
Quota max: 2950
Partenza da: Villaro, sopra Acceglio
Quota partenza: 1350
Dislivello: 1682
Zona: Valle Maira
Difficoltà: BCA

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=237