Rocca Sella e Sapei extreme II - gli alberi distrutti

Data 28/01/2009 | Categoria: Racchette da neve

Oggi in compagnia di Simone (Boromir), non sapendo bene dove andare, decidiamo per un Rocca Sella un po' più avventuroso del solito grazie alla neve abbondante.
Da Celle seguiamo la stradina fino a Case Comba, dove a destra del lavatoio inizia il sentiero. Abbiamo le racchette da neve, mentre i ramponi abbiamo deciso di non portarli.
Dopo pochi minuti imbocchiamo il sentiero tramontana, tacche blu di vernice, che si fa subito più ripido, e in alcuni tratti con poca neve e ghiaccio sotto, fatichiamo non poco. La ripidezza del sentiero non consente di mettere le racchette, ma si sale abbastanza bene a piedi, la neve caduta il giorno prima varia tra 10 e 25 cm.
Superati canalini rocciosi finalmente siamo in cresta, e dì lì a breve raggiungiamo la cima, dove troviamo già due escursionisti (ramponati).
Ma non ci accontentiamo, così tornati indietro rintracciamo il sentiero che scende al Colle Arponetto, tutto da battere con davvero tanta neve! Ma è tutta discesa e la neve è leggera, così alternandosi non si fa molta fatica.
Al colle Arponetto lo spettacolo che si presenta è apocalittico:
alberi abbattuti
alberi piegati
alberi spezzati in due.
Non un albero che si sia salvato dal peso delle nevicate!!
Mancano 200 metri di dorsale per raggiungere il Sapei, meta ultima di oggi, ma saranno eterni; un po' perchè si sprofonda abbastanza, ma soprattutto perchè è difficile trovare un varco tra rami e tronchi sparsi ovunque!
Ravaniamo non poco, fino al pendio finale del Sapei, un po' più ripido, che in altre condizioni non darebbe alcun problema, mentre con i metri di neve di oggi, si sentono alcuni assestamenti, specie sul pendio ovest che non mi sembra molto sicuro, così saliamo sempre per dorsale nella fascia di pini, dove la neve è più stabile.
Così siamo sulla appiattita e panoramica vetta, mentre il tempo cambia, e un vento da ovest ci invita a scendere.
Tornati al colle seguendo le tracce di salita, imbocchiamo il sentiero 575, che nel frattempo è stata tracciata da numerosi passaggi, anche di uno sciatore...(chissà dove andava).
In breve siamo di nuovo a Celle, dopo una gita a due passi da casa che in queste condizioni regala un pizzico di avventura e soddisfazione in più!



Data: 25 gennaio 2009
Quota max: 1615
Partenza da: Celle
Quota partenza: 997
Dislivello: 750 totali
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: MR+

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2340