Castello Incantato 11/01/2009

Data 17/01/2009 | Categoria: Cascate di ghiaccio

Uscita del C.A.I. di Chieri sulle cascate di ghiaccio.

Scegliamo la cascata del “Castello Incantato” nel vallone di Champdepraz nel territorio del Parco del Monte Avic. Siamo in quindici e decidiamo per questa cascata perché è adatta a tutti: principianti ed esperti. Oggi c’è anche qualcuno che non ha mai salito su ghiaccio.
Questa cascata è composta da varie linee di salite, alcune delle quali molto facili, altre, le più impegnative si trovano in una forra verso sinistra dove la cascata si snoda in modo assolutamente verticale. Come al solito partiamo molto presto, oggi con una luna piena che ci accompagna per una buona parte del viaggio autostradale.
Arriviamo al parcheggio con una temperatura di –12°, oggi non dovremmo patire molto il freddo.
Ci prepariamo in fretta e seguendo una stradina che attraversa il paese ci portiamo nel bosco e seguendo una traccia saliamo verso la cascata.
Sprofondando e dandoci il cambio nel fare la traccia arriviamo al torrente sottostante il “Castello”, la neve copre parzialmente alcuni salti ma prevediamo di divertirci ugualmente dal momento che vediamo la possibilità di inventarci vari percorsi. Trovata una piazzola in piano, posiamo gli zaini e via a piccozzare !
Mi lego con Jack e come prima salita decidiamo di entrare nella forra, la” Gola delle Fate “.
Con un solo tiro arrivo su in alto ai piedi della “ Fata Turchina “ accompagnato dalle urla di Lorenzo ;“ Roberto, oggi hai dimenticato i chiodi a casa? Metti un chiodo, c…o!”.
Da sotto sembra ripido, ma in realtà è un lungo scivolo a 65° – 70° che non dà problemi.
Faccio sosta e recupero Jack, saliamo il tratto verticale e arriviamo ad una pianta dove c’è un bel cordone con un maillon. Scendiamo in doppia e poi saliamo diverse volte la parete verticale assicurandoci a vicenda a moulinette.
Poi ci siamo spostati nel “Castello” dove abbiamo inventato diversi linee di salita, salendo piccoli muri verticali con uscite abbastanza delicate su neve, ecco, l’unica nota stonata della giornata sono state le uscite dai muri e dalle candele ai tratti nevosi e non proteggibili.

Giornata molto intensa e divertente, braccia ghisate, come finire la giornata? Naturalmente in Piola!!!

Difficoltà: 2/2+ e II/3 Salite odierne
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2302