Finalmente il monte Tobbio con gli sci!

Data 14/01/2009 | Categoria: Sci ripido

Capita un'occasione infrasettimanale ..e chi se la fa fuggire?
Provo a chiamare Casarino.. so che facendo i turni forse.. 'Pronto? ..Sì, ci sarei ma solo il mattino.. se ti va facciamo una cosa veloce sul Tobbio, facciamo una combinazione di canalini che ho provato sabato..'

Il Tobbio, dell'Appennino, da Voltaggio: un monte da amatori dell'alpinismo marittimo, in quell'ambiente un pò surreale dove ti trovi in sci, con la giacca a vento a difenderti dal vento fortissimo, mentre guardi il mare.
Quota modesta e poco dislivello, ma molti versanti interessanti dal punto di vista escursionistico, alpinistico, scialpinistico e ..non solo!
Alle 8h30 sono a Gavi e alle 9h30 siamo al valico degli Eremiti, alla partenza del sentiero classico.
Anche qui la quantità di neve è eccezionale! Andrea ricorda annate simili, quando partiva anche da solo, di pomeriggio e sera, ad esplorare tutte le possibilità di discesa: dalla Est sul passo della Dagliola (più classica e facile), il canale Centrale, la parete nord con le sue molte varianti di ingresso: il canalino nord incassato, il canalino 'Erboso' (sceso sabato da Skenone e Giorgio sborderzena ), ecc..
Andrea mi propone una combinazione di questi ultimi.
Su traccia ampiamente battuta, lascio condurre a lui. A lui lascerò anche condurre in discesa! Oggi è la mia 'guida', come prima volta con gli sci, mi affiderò completamente alla sua conoscenza di questi posti!!
Saliamo sulla cresta est fino ad incontrare il ripido ed incassato canalino nord con i suoi brevi ingressi a inclinazioni sempre maggiori! A metà del canale si nota una breve cascata che lui chiodò in solitaria anni fa.
Il Tobbio riserva anche un'isolata paretina alta 6 metri per boulder estivi.. Basta trovarla!!
In cima 15 minuti di relax al riparo dal vento poi ci prepariamo alla discesa. Stiamo per imboccare il ripido canalino 'Erboso' quando incrociamo Vito, un amico di Andrea che sale con la parapendio nello zaino..
Eh sì! Andrea e Vito il Tobbio lo hanno sceso anche così: svolazzando!
Oggi però non è giornata adatta per volare: vento fortissimo da nord in cresta, quindi via a scivolare!!!
Qualche curva a 40° poi un lungo traverso ci riporta sulla cresta della 'Diretta di salita' e più in basso, andiamo a prendere il canalino di Destra (35-40°), più ampio e con fondo meno roccioso quindi più sciabile con questa farina ancora non ben assestata.
Neve non ottima con crosticina cedevole, ma sempre divertente!
Ravanamento terminale per raggiungere il sentiero e da qui ancora qualche curva fino all'auto!
Ora secondo Andrea, bisogna cogliere l'attimo per fare una bella discesa ripida su neve trasformata!!!
Attendiamo..

Data: Martedì 13 Gennaio 2009
Quota max: 1092
Partenza da: Valico degli Eremiti (Voltaggio)
Quota partenza: 530
Dislivello: 562
Zona: Appennino Ligure
Difficoltà: 4.1 E2

Album Foto
Video


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2296