cima quota 2090 da Rassa, Valsesia

Data 11/01/2009 | Categoria: SciAlpinismo

...fino a ieri eravamo dell'idea di andare alla Valletta da Citrin, la punta che si vede nell'ultima foto di Daniele del Flassin, quella punta piramidale che ha una meraviglia di canale che parte dalla vetta....anche un po' drittino..... ma tanto al momento in vallée c'è poca neve.... poi.....sms di un'amica che non vedo da un po', con cui una gita la devo fare.... loro vogliono andare a Rassa, valsesia.... sms vari.... so che loro (e molti della scuola) partono da Biella alle 8.....la mia cara metà non è d'accordo, troppo tardi... noi si parte da Brusnengo alle 7.30.....
al mattino sms vari....questi 2 non ci sono....lui ha la febbre... vabbè...ormai siam qui....da Brusnengo alla valsesia c'è un'ora....mica vorrai andare in vallée! e via! neanche il caffè..o la colazione.... i 3 amici con noi, rimangono basiti dalla quantità di neve che man mano che saliamo da Borgosesia aumenta.... a 600 mt c'è un metro e mezzo di neve sui tetti già assestata!
a Rassa, oltre a quella che c'era altri 70 cm buoni.... si parte, non fa tanto freddo.... l'itinerario è in comune con la cima del Campanile, fino alla bocchetta dei Fornei..... metto alcune foto per rendere l'idea di quanta neve c'è in più rispetto all'altra volta.....

l'amico ponte della serie "terrore"....

arrivati all'alpe Sorbella

un bambino che gioca!

la bocchetta dei Fornei al centro e a dx la nostra meta, una cima senza nome, che quota 2090 mt

salendo, a sx il bo valsesiano intonso da questo lato....sono saliti tutti dall'altro itinerario nel bosco..... e poi il testone 3 alpi

e come si vede, un sacco di distacchi!
proseguiamo appena oltre la Bocchetta dei Fornei e poi pieghiamo subito a dx sulla dorsale di questa cima senza nome... alla nostra sinistra, la cresta "cattiva" della Scalaccia

tanti zig-zag serrati stretti per non "muovere" troppo il pendio....e via! siamo sulla dorsale finale.... pochi metri....ma la cima a 10 mt da noi sembra troppo carica... ci fermiamo.... il Rosa ce lo abbiamo proprio davanti!

possiamo ammirare le sue vette.... si mangia...si beve.... si chiacchiera...intanto, sulla Scalaccia, 60 mt meno della nostra punta più in là, vediamo un nugolo di gente arrivare..... poi si allacciano gli scarponi....e via!
Daniele e Paolo davanti, io appena dietro e Tiziano e Marco a chiudere.... scendiamo dapprima un pezzo sulla traccia di salita.... poi pieghiamo a sx, verso un colletto e dietro a questo, l'alpe sorbella.... poi via! canalini da paura in questa farina spaziale!!!! ululati di gioia.... meno male il canalino è ripido, che con tutta questa neve non si va avanti se non in massima pendenza...

arriviamo alla base, dove ci ricongiungiamo alle tracce di salita... vedo un signore fermo.... sta togliendo le pelli..... papà Cis!!!!!! uno degli aiutoistruttori più bravi della scuola!!!! una santa pazienza ha.... lo salutiamo e quindi a deduzione, quelli in cima alla Scalaccia sono quelli partiti da biella alle 8..... e via verso il mio amico bosco....
uno sguardo alla nostra cima..

e via! il bosco tutto a sx scendendo...ancora intonso! nessuno passato di lì....chissà come mai! è ben più sciabile di quello di salita che ha la mulattiera in mezzo..... e oggi, rispetto a lunedì, è più bello! tutta questa neve ha nascosto il ghiaccione...uno spettacolo scendere! in breve siamo di nuovo al mio amico ponte del terrore.... e poi....e poi la strada.... il toboga..... e siamo all'agriturismo.... giusto uno scatto per vedere la differenza di neve...

e via! sono le 14 e siamo alla macchina.... ma pensa che bella gita è uscita fuori..... ma neve ce ne è tantissima.... nell'ultima parte del bosco, pure un po' pesante..... di questo passo, qui, manco ad agosto si scioglie!!!!!
fino all'alpe sorbella anche alcuni ciaspolari. sul bo, un corso istruttori.... ma vedendoli scendere, poracci, eravamo in pena per loro....crosta!