Colletto - Grange - Valliera - Colletto

Data 10/01/2009 | Categoria: Escursionismo

Bella ed interessante passeggiata tra alcune delle numerose borgate di Campomolino.
L'anno scorso, nello stesso periodo, eravamo andati alla scoperta della valle di Narbona; quest'anno è stata la volta di Campofei.
Le borgate di Colletto, Valiera e Batuira hanno un aspetto curato, molte case sono ristrutturate ed utilizzate in periodo estivo. Campofei e Grangia, invece, danno l'idea dell'abbandono completo. Alcune case sembrano ristrutturate, ma nell'insieme il tutto sembra molto 'decadente'. E' un peccato perchè la loro posizione è bellissima. Le ore di sole che raggiungono quest'angolo della valle sono notevoli anche nel periodo invernale. Inoltre, l'ambiente, a differenza di Narbona, è molto aperto. La speranza, leggendo alcune guide su internet, è che il ripristino di una strada sterrata invogli qualcuno a ristrutturare la casa ed a ritornarci con frequenza, almeno nel periodo estivo.
Il percorso è molto tranquillo fino al decrepito ponticello. Da questo punto diventa più ripido. Tra le case di Campofei diventa molto ripido, ma comunque percorribile e ben segnalato.

Data: 16 novembre 2008
Quota max: 1550
Partenza da: Colletto
Quota partenza: 1272
Dislivello: 278
Zona: Valle Grana
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2282