Monti Roccerè, S.Margherita, S.Bernardo - 04 gennaio 2009

Data 09/01/2009 | Categoria: Racchette da neve

Colgo l'occasione dell'abbondanza di neve, per raggiungere delle cime a quote relativamente basse, ma ugualmente appaganti in queste condizioni.
Raggiunta la frazione Borgo di Roccabruna, salgo sulla stradina dove in pochi minuti sono a Castello, dove termina la strada (pochissimo parcheggio).
Inizia così la mulattiera, innevata ma ben compatta, così le racchette restano appese allo zaino. Per fortuna tutta la salita è al sole, e il tanto temuto freddo non si fa sentire.
Lungo la strada molti alberi ostacolano la camminata, sono le conseguenze delle copiose nevicate. Imbocco una scorciatoia che passa accanto ad un piccolo rifugio della Forestale, e poco dopo mi fa sbucare al colle di Valmala.
Proseguo a sinistra lungo la dorsale innevata, accanto ai vecchi ski-lift che salgono dal Santuario di Valmala. In breve tocco la croce nei pressi della vetta del Santa Margherita, cima poco panoramica a causa della vegetazione; vedendo però la traccia che prosegue in direzione del Monte Roccerè, lungo la panoramica cresta, decido di continuare. In un'ora dal colle sono in vetta al Roccerè, l'ultimo pendio è un po' ripido ma ben tracciato nonostante la neve fresca abbondante. La cresta percorsa è davvero facile quanto panoramica, alcuni scorci sembrano da alta montagna, il difetto è però che i saliscendi sono numerosi.
In cima al Roccerè, grossa croce metallica, incontro un gruppo di 4 simpatici racchettari, alcuni venuti da Milano, con i quali percorro la discesa a ritroso fino al colle di Valmala.
Complice la bella giornata, decido di toccare ancora il vicino Monte San Bernardo, la cui enorme croce metallica, che di notte viene illuminata) offre un bel punto panoramico sulla pianura cuneese.
E' proprio ora di scendere, con l'ultimo sole del pomeriggio.
Itinerario molto facile e frequentato, specialmente verso il San Bernardo, con tantissima gente che saliva dal vicino Santuario di Valmala, che riduce la salita ad una passeggiata.

Data: 04 gennaio 2009
Quota max: 1831
Partenza da: Borgo (Roccabruna)
Quota partenza: 980
Dislivello: 1200 totali
Zona: Val Maira Val Varaita
Difficoltà: MR

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2281