Prima gita dell'anno alla Punta della Croce

Data 03/01/2009 | Categoria: SciAlpinismo

Finalmente il nefasto, almeno per quanto mi riguarda , anno 2008 è terminato e un nuovo anno ci attende!
Tanto per iniziare bene con Lurens partiamo alla volta della Punta della Croce, la vetta più a sud del Civrari.
L'idea è di salire il versante sud-est puntando direttamente alla vetta. Usciti dalla boschina poco dopo la borgata Suppo (Mompellato - Colle del Lys) l'ambiente è veramente notevole...sembra di essere in alta montagna con tanto di guglie, barre rocciose, pendii di tutto rispetto, canali e canaletti...il bello è che siamo a nemmeno 2000 metri e sopratutto a pochi minuti da casa!
Questo versante lo vedo benissimo da casa mia e mi ha sempre incuriosito...così vicino e nello stesso tempo così inesplorato.
La salita è abbastanza rapida, poco spostamento e itinerario logico ma che permette parecchie varianti. Più si sale più i pendii sono meno carichi, il vento ha lavorato molto anche quì, quasi tutti i versanti hanno già scaricato, infatti, sul fondo in corrispondenza del torrente Messa resta il solco di una slavina dalle dimensioni ciclopiche. Sulla cresta est ci sono ancora parecchie cornici 'notevoli', così per salire in sicurezza prendiamo una dorsale secondaria che rimane 'fuori tiro' e ci permette di raggiungere in breve la croce di vetta.
Panorama spettacolare con la pianura sommersa da un mare di nebbia!
Discesa entusiasmante con la prima parte per nulla banale sui 40° abbondanti ma la neve è sicura con fondo ben assestato e sopra 5cm di farina che scarica senza dare fastidio...
Lurens, ovviamente appiedato, scende veloce ma sicuramente non se la gode quanto me!
Complessivamente ottima gita, di stampo esplorativo e sopratutto fuori dai classici schemi che, oltretutto, poche volte va in condizione...

Auguri di buone gite a tutti!


Data: 2 Gennaio 2009
Quota max: 2234 m
Partenza da: Borgata Suppo
Quota partenza: 1250 m
Dislivello: 1100 m
Zona: Bassa Valle di Susa
Difficoltà: 3.3-4.1/E1

Album Foto
Tracciato GPS


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2247