Alla scoperta di una panoramica cresta all'imbocco della Val d'Aosta.

Data 31/12/2008 | Categoria: Racchette da neve

Primo giorno ufficiale di vacanza e bellissima gita in una splendida giornata di sole. Parto presto e raggiungo Quincinetto che è ancora buio, ma lungo i numerosi tornanti della strada che porta a Scalaro, lo spettacolo dell'alba è come sempre qualcosa di magico. Con l'auto sono costretto a fermarmi poco sopra alla chiesetta di Santa Maria, unico punto disponibile per parcheggiare... poche centinaia di metri oltre, infatti, il ghiaccio sulla strada obbliga a fermarsi e il poco spazio a disposizione per le auto è già occupato dai numerosi cacciatori. In corrispondenza del tornante e della chiesetta, attraverso il ponte in legno e proseguo lungo il bel sentiero GTA fino a raggiungere nuovamente la strada, ora completamente innevata, poco sopra. Un centinaio di metri e, sulla sx, riprendo il sentiero GTA anche questo ben innevato ma già ben battuto. La salita prosegue toccando numerose costruzioni fino a raggiungere la bella conca di Le Cavanne. Non c'è anima viva in giro oggi e tutte le costruzioni sono chiuse. Si prosegue puntando direttamente agli alpeggi di Staven e superate le costruzioni, inizia la risalita del pendio puntando al colletto a dx della Cima Bracca. La neve è abbondante ma la salita procede veloce e senza problemi, seguendo la traccia di chi è salito nei giorni precedenti. Raggiunta la dorsale, ci si affaccia sulla Valle Traversella e il panorama diventa estesissimo. Bellissima inoltre la cresta nevosa dalla Cima Biolley fino al Monte Gregorio. Si prosegue lungo l'ampia e poco inclinata dorsale superando alcuni dossi fino a raggiungere la sommità della Cima Vallone, nei cui pressi, già ben visibile in basso dalla conca, sorge un alto pilone in pietre. Ottimo colpo d'occhio sulla vicina Cima Cavalcurt e sulla Cima di Bonze. E' ora di tornare... velocemente ritorno al colletto nei pressi della Cima Bracca e... è lì, a pochi passi e pochi metri di salita... con attenzione con un traverso sul lato nord, in pochi minuti raggiungo anche la Cima Bracca, quindi veloce discesa nella neve farinosa... il pendio di salita al colletto in questo periodo non prende mai il sole e la neve si mantiene leggera e farinosa. Un po' più crostosa nella parte bassa, ma nessun problema per la discesa e finalmente di nuovo al sole... il posto è davvero molto bello e stupisce che non ci sia nessuno nei paraggi. Ripercorrendo il percorso di salita, ritorno all'auto... davvero una bella sgambata senza alcun pericolo.