Coulour Bianco...il freezer

Data 24/11/2008 | Categoria: Sci ripido

Se al posto di andare in Val Po fossi entrato nel reparto surgelati del frigorifero il risultato sarebbe stato più o meno uguale!
Durante tutta la gita il sole l'abbiamo visto si e no per 5 minuti...
Però la voglia di usare gli 'assi' e fare qualche curva ha prevalso rispetto al freddo, al vento e alle condizioni della neve.
Consueto ritrovo sociale di sci-muniti: oggi in 11 al Pian della Regina con destinazioni variegate.
Il vento dei giorni scorsi anche qui ha fatto enormi disastri, i pendii e le pareti esposte al vento sono state spazate mentre le zone sottovento sono cariche di placche a vento, la neve quasi ovunque è dura e lavorata.....solo nei canali la situazione è migliore.
Mentre Massimo, Walter, Danilo e Flavio optano per il Coulour del Porco, io e il resto del gruppone proseguiamo per il Coulour Bianco.
Già sul conoide è necessario calzare i ramponi ma si procede bene, il crostone di neve duretta non sfonda.
Giunti nei pressi del bivio per il 'nostro' Canal Grande dell'anno scorso la crosta è più cedevole, sotto la farina è abbondante e ogni tanto qualche rumore sinistro mi inquieta un poco.
Per il mito fedeneg è tutto sotto controllo, così con le dovute cautele e seguendo la linea più sicura ci portiamo nella parte alta del canale dove la situazione è nuovamente più sicura.
Giunti al bivio per la variante nord il gruppo si divide ulteriormente. Causa il passaggio di giovedì di MaxPodio il ripido canale nord sembra piuttosto ravanato e con queste condizioni di neve non ho nessuna intenzione di trovare lungo, anche Fabio detto Pintas e il suo grandissimo cagnolone sono concordi e così mentre Fede, Davide ed Alf svoltano a sinistra noi proseguiamo lungo il Coulour Bianco.
Giunti ad una ventina di metri dall'uscita siamo costretti a fermarci, la neve è insufficiente e quella poca che resta troppo martoriata dal vento. Anche proseguire a piedi non conviene, al colle tira un vento bello deciso.
Poco male il bello è sotto di noi....un biliardo di neve dura dall'apparente ottimo grip!
Fatta la prima curva le considerazioni del fedeng si rivelano corrette la neve è sicura e anche molto divertente. Velocemente Fabio ed io scendiamo incrociando Federica che tranquilla ma inesorabile sale verso il colle. Mitico anche il cagnolone (non ricordo il nome) che in salita ha fatto la gita almeno 5 volte e in discesa è stato uno spettacolo vederlo.
Molto meno divertenti per la qualità della neve il vallone della Meidassa e la strada di rientro al Pin della Regina....

Un saluto e un grazie a tutti i soci di oggi.


Data: 23 Novembre 2008
Quota max: 2950 m
Partenza da: Pian della Regina
Quota partenza: 1714 m
Dislivello: 1250 m
Zona: Valle Po
Difficoltà: 4.1/E2

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2127