Buona la prima! Cima delle Liste - 16 novembre 2008

Data 20/11/2008 | Categoria: Racchette da neve

Non potevo iniziare meglio la stagione delle racchette!
Tra l'altro con la Cima delle Liste ho un conto in sospeso dal 2005, è ora di saldarlo.
Raggiungo di buon ora Indiritti, sono tra i primi e riesco a trovare parcheggio comodo; sono stato mattiniero perchè temevo che con il sole caldo previsto la vene non avrebbe tenuto.
Attraversato il piccolo paese posso subito calzare le racchette, anche se la neve è appena sufficiente. La traccia è ottima ed è impossibile sbagliare. Solo alcuni scialpinisti mi precedono.
Man mano che salgo nel bosco la quantità di neve aumenta; ma lo spettacolo è notevole appena sopra gli ultimi alberi, dove la neve diventa farina pura in grandi quantità! Tutta la salita o quasi si svolge all'ombra, perchè il sole arriva molto tardi, dopo le 10 del mattino.
La traccia risale i bei pendii superiori, costeggiando in basso tutta la lunga cresta della montagna, fino a svoltare verso il vallone che si affaccia sul lago d'Envie, ovviamente ghiacciato.
Appena girato l'angolo ecco il sole meraviglioso ed ecco in fondo la vetta, che inizia ad affollarsi di scialpinisti.
Passando tra vere e proprie dune di neve arrivo sotto la vetta, che si raggiunge con un brevissimo tratto più ripido.
Il panorama oggi è spettacolare, non una nuvola, montagne tutte abbondantemente imbiancate, visibili le cime dalle Alpi Marittime fino alle Alpi della Lombardia, e forse anche oltre, a perdita d'occhio!
Sosto parecchio in cima, anche se un venticello gelido mi obbliga alla vestizione completa. Nel frattempo si susseguono gli arrivi, chi con le pelli, chi con racchette, chi racchette e snowboard, oggi c'è di tutto!
Alla fine come minimo ci saranno state 50 persone!
Dopo la lunga sosta scendo un po' per trovare un angolo riparato dal vento per pranzare. Cessato il vento le temperature si fanno roventi, sono 'costretto' a stare in maglietta!
Ripresa la discesa, divertente e poco faticosa scendendo per la massima pendenza (pendii ben assestati) su farina leggerissima.
Solo dai 2000 metri in giù, ovvero nel bosco, la qualità della neve peggiora sensibilmente, incontro croste di vario genere, che in basso sono ormai polenta. I prati sopra Indiritti invece sono ormai quasi spogli, la neve si scioglie a vista d'occhio, ma siamo solo a novembre!
Gran bella gita!

Data: 16 novembre 2008
Quota max: 2737
Partenza da: Indiritti (Prali)
Quota partenza: 1623
Dislivello: 1114
Zona: Val Germanasca
Difficoltà: MR

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2113