Rifugio Alpe Cavanna (MTB) - 08 novembre 2008

Data 11/11/2008 | Categoria: MTB

La prima neve potrà mica fermare la mia sete di mountain bike? Certo che no..
Purtroppo ho dovuto abbassare un po' il raggio di azione, ma va bene così.
Da Ivrea raggiungo il vicino paese di Chiaverano, dal quale inizia la salita verso Andrate, salendo le pendici della morena di Ivrea, salita regolare molto panoramica ed in pieno sud, per cui ben esposta al sole.
Dopo 5 km raggiungo il bel paese di Andrate, posto su altopiano al confine tra provincia di Torino, Biella e la Valle d'Aosta.
Il duro della salita inizia ora, svoltando a destra dopo la chiesetta, la salita si fa impegnativa e si entra nel bosco di betulle. Poi si svolta ancora a destra oltrepassando il ponte sul torrente Viona, entrando così in provincia di Biella.
Si alternano ora tratti sterrati con altri brevi di asfalto, salite ripide e qualche pezzo più direspiro; uscito dal bosco si attraversano gli enormi pratoni di Pian Bres, con bella vista sul Monbarone. Ultimo sforzo con pendenze notevoli, e quando spiana sono ormai in vista delle Alpi Cavanna, ultima delle quali è stata trasformata in un bel Rifugio.
Decido di continuare lungo la strada salendo, anche se questa diventa impedalabile a causa del fondo, fino alla sovrastante Alpe Ghiazzetti. Da qui discesa con bici al fianco sulla strada sottostante, dove tocco Alpe Grè ed Alpe Alpetto, per poi tornare indietro ricongiungendomi alla strada della salita poco prima dell'Alpe Cavanna.

Data: 08 novembre 2008
Quota max: 1580
Partenza da: Chiaverano
Quota partenza: 329
Dislivello: 1251
Zona: Ivrea Canavese
Difficoltà: BC

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=2083