Al Rifugio Avanzą con la mia LEI (MTB) - 30 agosto 2008

Data 22/09/2008 | Categoria: MTB

Che dire...la mia LEI č da parecchio tempo che voleva andare al Rifugio Avanzą, e oggi la accontento, anche complice la giornata cosģ cosģ e il dover restare nei paraggi di casa.
Raggiungo in auto il Pian delle Rovine, poco sopra Giaglione, dove mi metto in sella salendo subito per la strada asfaltata in direzione Santa Chiara.
Sono circa 5 km, belli tosti ma regolari, nel bosco il fresco č assai piacevole.
Finalmente arrivato al Pra Piano, momento di sosta, poi si riprende a salire in mezzo alle case prima, poi passando accanto al forte ora adibito a colonia estiva, poco oltre il quale termina l'asfalto.
Tralasciando il sentiero dei monaci, continuo a salire lungo la bella sterrata, in fase di sistemazione proprio in questi giorni. Dopo la fase boschiva, si giunge in bei pascoli panoramici sulla valle di Susa, e quando si transita accanto alla centrale Enel, si č ormai in vista delle Bergerie Martina, dove ha termine la strada.
Ora inizia la fase di portage, imbocco il sentiero segnalato per il Rifugio Avanzą, per il momento non si pedala; 15' sono al passo Crementone, dove ha inizio l'antica strada militare, che un tempo era percorsa dai mezzi a motore, oggi č ridotta a poco pił che sentiero, in alcuni tratti anche in cattivo stato.
Dal passo al Rifugio una pietra miliare indica 2.5 km, che si percorrono in 40-50', tutti a spinta ovviamente.
Finalmente raggiungo il rifugio, tra nebbie e qualche sprazzo d'azzurro.
Sosta rifocillante, e ha inizio la discesa, discretamente ciclabile, anche se alcuni punti sono decisamente ripidi o franati. Per di pił l'esposizione del sentiero in alcuni punti non consente errori, perciņ meglio fare qualche metro a piedi in pił, invece di farsi recuperare lą sotto nel torrente Clarea! La parte bassa della stradina invece č molto pił pedalabile e divertente, poi dal passo Crementone in gił si sta quasi sempre in sella, fino a ricongiungersi con la strada sterrata,.
Col senno di poi avrei potuto raggiungere le grange Marzo, e scendere sul sentiero per Bar Cenisio, ma sarą per la prossima volta.
Quindi comoda discesa fino al Pian delle Rovine.

Data: 30 agosto 2008
Quota max: 2574
Partenza da: Pian delle Rovine (Giaglione)
Quota partenza: 1050
Dislivello: 1524
Zona: Valle di Susa Val Clarea
Difficoltą: BC+

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia č:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1956