Passeggiata al Monte Crouzore... con lavata garantita!

Data 11/09/2008 | Categoria: Escursionismo

Oggi non vi sono dubbi... cielo nuvolo già dal mattino e temporali previsti nel pomeriggio... si resta nelle vicinanze... è la giornata ideale per andare a funghi in modo serio. Partiamo da San Sicario Borgo e risaliamo la stradina sterrata nel primissimo tratto, quindi il bel sentiero erboso che raggiunge la zona della nuova pista di Biathlon. Qui il tracciato del sentiero scompare ed occorre costeggiare la recinzione della pista, salendo per prati fino a raggiungere una sterrata nei pressi del laghetto artificiale. La sterrata prosegue quindi in direzione di Champlas Seguin. Seguiamo più o meno fedelmente la traccia con numerose divagazioni nel bosco... in una mezz'oretta il risultato è: una borsata di lamponi e una di funghi... non c'è male. Raggiunto il bivio per Champlas Seguin i bei prati e il pallido sole ancora presente ci convincono a fermarci per il pranzo. Il cielo inizia a diventare minaccioso... è ora di accorciare i tempi. Con una corsa in leggera discesa e una breve risalita raggiungo la sommità panoramica del Monte Crouzore, quindi veloce ritorno indietro. Sta per arrivare un bel temporale... ma avevo già previsto quest'eventualità ed anche la possibile scappatoia. Raggiungiamo in pochi minuti la bella borgata di Champlas Seguin e, 'parcheggiata' la famiglia al riparo nei pressi della chiesetta, riparto di corsa per andare a recuperare l'auto. Purtroppo non riesco a fare in tempo e la sfuriata più violenta del temporale la becco tutta... arrivo all'auto bagnato fradicio. Breve viaggio in macchina per raggiungere Champlas Seguin e recupero della famiglia... almeno loro completamente asciutte.