Perù,Parte IX - 1 Trekking Santa Cruz Punta Union 09-10/08/2008 - Trekking Extraeuropeo

Data 08/09/2008 | Categoria: Viaggi

Diario, Sabato 09/08/2008

Che giornata! Ci ricorderemo per parecchio tempo del 9 agosto!
Questa mattina ci siamo svegliati alle ore 5,00, finiamo di preparare gli zaini e ci dirigiamo all’appuntamento all’agenzia turistica.
Puntuali arriviamo alle ore 6,00 dove ci sono già due ragazzi francesi che prenderanno il pulmino con noi, ma loro si fermeranno prima di noi trekkers perché si dirigeranno con la guida verso il rifugio nel nevado Pisco.
Qui, in Perù la puntualità non è all’ordine del giorno così aspettiamo gli altri componenti del trekking e il pulmino fino alle sette, carichiamo tutti i bagagli sul tetto del Toyota e via fino al paese di Yungay dove alcuni di noi devono ancora fare colazione.
Sosta in un tipico bar peruviano e Julio, la nostra guida ci comunica che il trekking lo faremo in senso antiorario perché ci sono diverse spedizioni e ci sarebbero dei problemi nell’allestire i campi nei pochi spiazzi pianeggianti. Facendo il percorso in questo senso, ci spiega che la salita al passo di Punta Union sarà leggermente più faticosa perché avremo un maggior dislivello da fare. Si sente qualche borbottio da parte delle ragazze ma poi si parte!!
Il tragitto che abbiamo fatto con il Toyota fino a “ Vaqueria “ è stato devastante.
72 Km di strada bianca, in alcuni tratti a passo d’uomo, penso che sia stata la parte più stancante di questa escursione.
Questa mattina ho dimenticato la macchina fotografica nello zaino sopra al pulmino, così questo tragitto lo ricorderemo senza l’aiuto delle foto, pazienza.
Immersi nelle nuvole saliamo su una strada bianca fino alla “ Laguna Lianganuco “, un lago super fotografato e presentato da tutte le agenzie turistiche come uno dei siti più belli da vedere.
Purtroppo quando arriviamo le nuvole sono talmente basse che non apprezziamo il luogo. E’ tutto grigio, sia il cielo sia l’acqua del lago.
Poco dopo, all’ingresso del parco dello Huascaran, altra breve sosta per il controllo da parte dei guardia parco dei biglietti d’ingresso, chi ne è sprovvisto deve pagare 65 soles.
Ripartiamo e sotto una pioggerellina raggiungiamo il punto più alto della strada a 4767 mt, valichiamo e raggiungiamo un gruppo di case dove ci sono degli escursionisti che hanno appena terminato il giro.
Velocemente Julio e l’Arriero caricano i bagagli sui muli, facciamo uno spuntino veloce e partiamo.
Siamo partiti alle 13 circa, in 4 ore siamo arrivati al campo di “ Paria “ dove Macario, l’Arriero, aveva già montato le tende e preparato la cena.
Adesso, alle 19, siamo in tenda, fuori non si può stare, ci sono dei moscerini che ti aggrediscono in un modo vorace. Ci siamo protetti con dello spray ma sembra che la nostra pelle sia prelibata!!
Meglio andare a dormire, domani sarà una lunga tappa.


Diario, Domenica 10/08/2008

Oggi abbiamo camminato per quasi tutto il giorno immersi nella nuvolaglia, purtroppo il paesaggio è limitato, abbiamo intravisto una parte dei ghiacciai ma nulla di più, peccato.
Il nostro gruppo è formato da noi due, da un ragazzo tedesco che ha già visto la Colombia, ora stà visitando il Perù e dopo si sposterà in Bolivia, da un tedesco, da un’inglese e da due ragazze israeliane. Sono tutti mal equipaggiati, non hanno l’abbigliamento adeguato per queste quote, così la notte scorsa non hanno dormito per il freddo ed oggi si sono bagnati e non hanno abiti di ricambio. Certamente la responsabilità è dell’agenzia che per acquisirli come clienti non hanno spiegato loro la difficoltà del percorso.
Speriamo che domani il tempo migliori.

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1920