Tutela legale e diritti d'autore delle foto

Data 17/05/2006 | Categoria: Varie

Ciao a tutti!

Alcuni di voi recentemente mi hanno chiesto delucidazioni sulla tutela legale e i diritti d'autore del materiale presente su LaFiocaVenMola.
Ebbene, effettivamente, ad oggi non c'è molta chiarezza se il materiale è usufruibile da chiunque oppure no.

Prima di pensare ad una soluzione della questione ho cercato di documentarmi in materia ed ho scoperto che:
"l’art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene, moralmente ed economicamente, a chi l’ha creata e pertanto nessuno potrà disporne (tanto a scopo di lucro, quanto per uso personale) senza l'esplicito consenso dello stesso autore. Il momento di acquisto del diritto viene fatto coincidere dalla legge con l’atto della creazione."
Inoltre, non importa che sul sito dal quale si prelevano testi o immagini, siano assenti gli avvertimenti relativi al copyright.
Né è necessario che l’opera sia registrata depositata o brevettata, perché questi accorgimenti sono utili solo a provare la titolarità e il momento della creazione.
L'uso di materiale altrui è comunque illegittimo, salvo che lo stesso autore ne autorizzi la riproduzione o la diffusione, genericamente o dietro esplicita richiesta della persona interessata.

Quindi nella situazione attuale tutto il materiale (in particolare le foto) è tutelato, in modo implicito!
Per contro è anche vero che non esiste nessun meccanismo che impedisca il download del materiale e il relativo utilizzo senza il consenso dell'autore...e chi non l'ha mai fatto!

Quindi per cercare di definire meglio il problema e la relativa soluzione, secondo me, ci sono tre possibili strade da intraprendere.

1) Autorizzare l'utilizzo del materiale senza restrizioni e quindi indicare esplicitamente che nel momento di pubblicazione delle foto su LaFiocaVenMola l'autore ne perde automaticamente tutti i diritti.

2) Autorizzare l'utilizzo del materiale con la restrizione di citare sempre la Fonte e l'Autore dal quale provengono.

3) Vietare qualsiasi utilizzo del materiale, se non la visualizzazione all'interno del sito stesso.

Tecnicamente la scelta 1) è la più semplice in quanto sarebbe sufficiete pubblicare un "disclaimer" (nota legale) che definisca questa rinuncia.
La scelta 2) potrebbe avere due soluzioni, o un semplice "disclaimer" (...scelta fatta dalla maggior parte dei siti...), o scrivere in modo automatico fonte e autore sulla foto. Altra possibilità delegare all'utente questo compito.
Infine la scelta 3) è ovviamente la più complessa in quanto richiederebbe bloccare tutti i download, il tasto destro del mouse, la stampa, etc...
Dovrei fare qualche verifica ma a grandi linee direi che tutte queste strade sono realizzabili.

Personalmente sarei orientato per la seconda scelta, magari con la possibilità di, a discezione dell'utente, scrivere in automatico sulla foto un testo dell'autore.
Questa è la mia idea, ma considerato che ormai un buon 30/35% delle foto arriva grazie ai vostri contributi, mi sambra doveroso sapere anche la vostra opinione!

Quindi a voi i commenti, suggerimenti, critiche....

Grazie e buone gite a tutti!
Enrico





Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=191