La Strada dell'Assietta da Susa a Sestriere (MTB) - 03 agosto 2008

Data 28/08/2008 | Categoria: MTB

Ecco il percorso:

Susa m. 501 - Colle delle Finestre m.2176 - Pian dell'Alpe m.1847 - Colle dell'Assietta m.2412 - Testa dell'Assietta m.2566 - Colle Lauson m.2497 - Colle Blegier m.2381 - Monte Genevris m.2536 - Colle Costa Piana m.2313 - Col Bourget m.2299 - Colle Basset m.2424 - Lago Nero m.2300 - Sauze d'Oulx m.1510 - Oulx m.1075 - Susa m.501

Da tempo sognavo di realizzare questo mega percorso ad anello, ma ho sempre rimandato per un po' di timore 'reverenziale' perchè quasi 3000 metri di dislivello spalmati per 80 km mi facevano un po' paura...
E invece armato di coraggio di buon mattino sono pronto a Susa. Già arrivare al Colle delle Finestre è giù un bel gitone, 24 km di salita, regolari tranne il primo tratto di Bassa Meana che spezza il fiato.
Si sale bene sui tantissimi tornanti nel fresco bosco, poi in alto tra vari alpeggi si pedala tra pascoli e montagne meravigliosamente verdi.
Arrivato al colle, dopo circa 2 ore e mezza (sono andato con calma per non scoppiare dopo), scendo al Pian dell'Alpe per imboccare la carrozzabile dell'Assietta, che sale con lunghi traversi sotto le pendici delle punte Fattiere Ciantiplagna, per poi con qualche tornante immettersi nel vallone superiore, ormai in prossimità del colle dell'Assietta.
Sono in anticipo sulla mia tabella di marcia prefissata, e mi sento ancora in buona forma, quindi mi concedo una sosta mangereccia, ammirando il panorama che offre questa giornata tersa.
Mi rimetto in sella e affronto la breve salita che mi porta alla Testa dell'Assietta, poi una lunga cavalcata tra colli passando sotto alcune cime fortificate, mi porta al Col Blegier, dove ha inizio la breve ma durissima salita del Monte Genevris. Dopo 6 ore in sella sembra molto più dura e lunga, ma con calma scollino sulla cima del monte. Bella discesa sul colle di Costa Piana, poi numerosi saliscendi fino al colle Basset, che si affaccia sul Sestriere. Opto per la discesa sul versante di Sauze d'Oulx, passando per il Bel Lago Nero. Quindi tra sterrate e percorsi MTB sono sceso a Sauze.
Ora non resta che ritornare a Susa tramite la statale 24, ovviamente il vento è contrario ed abbastanza intenso, mi tocca spingere anche in discesa!
Dopo circa 8 ore dalla partenza (ne prevedevo almeno 10) sono di nuovo a Susa, a conclusione di un gran giro, che necessita di un buon allenamento, ma che una volta nella vita va fatto.

per maggiori informazioni www.stradadellassietta.it

Data: 03 agosto 2008
Quota max: 2566 quota max
Partenza da: Susa
Quota partenza: 501
Dislivello: 2700
Zona: Valle di Susa - Val Chisone
Difficoltà: BC

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1878