Bel giro attorno al Col du Granon (MTB) - 29 luglio 2008

Data 27/08/2008 | Categoria: MTB

Bella salita, ambiente meraviglioso.
La strada che da Val des Pres porta alle baite di Granon non è così ben segnalata, la si prende dalla chiesetta in corrispondenza di un ponte al termine del paese (proveniendo da monginevro), e la si segue in piano per qualche km tra i campi. Non ci si faccia ingannare dall'indicazione Granon, che è per gli escursionisti a piedi. si deve quindi proseguire fino a che la strada inizia inequivocabilmente a salire, sempre ripida, nel bosco.
Si raggiungono le baite Granon, dove una sbarra nega il transito alle auto, ed infatti il fondo peggiora rendendo talvolta scomoda la pedalata. 3-4 km per sbucare sulla strada militare che collega il granon con il forte lenlon. Lunghissimo traverso pianeggiante verso sinistra e si perviene al colle.
Da qui lasciata la bici son salito al punto panoramico poco sopra (10-15 min. a piedi) dove è posta una croce.
Il tempo è in peggioramento, che però non mi ha impedito di raggiungere anche il col de Cibieres prima, e il col de Cristol, tramite vecchie strade militari perfettamente pedalabili anche se un po' sassose.
Purtroppo qualche goccia di pioggia e nubi minacciose mi hanno costretto ad iniziare anzitempo la discesa (avrei voluto anche raggiungere il col de la Buffère, ma sarà per la prossima volta).
Ritorno a Val des Pres nuovamente con un magnifico sole.

Data: 29 luglio 2008
Quota max: 2585
Partenza da: Val des Pres
Quota partenza: 1387
Dislivello: 1300 totali
Zona: Val de la Clarèe
Difficoltà: BC

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1875