Giornata invernale in pieno agosto alla Cima Saurel - 17 agosto 2008

Data 26/08/2008 | Categoria: Escursionismo

Se è vero che il 17 porta sfiga oggi dovevo davvero starmene a casa.
Parto o non parto? Alla fine alle 10 del mattino vedendo che il sole resiste decido di andare a fare una tranquilla camminata, con obiettivo magari il Monte Gimont.
Lascio l'auto un km prima del lago nero, dove un cartello segnala numerosi itinerari tra cui il lago dei Sette Colori (Gignoux). Salgo quindi nel bosco, il sole sembra reggere, giungendo in breve a Capanna Mautino.
proseguo in salita tagliando i tornanti della stradina fino a giungere al Col Saurel, dove il tempo cambia repentinamente, e si affacciano nuvoloni neri minacciosi. Scendo al lago dei Sette Colori proprio mentre un gelido vento e le prime gocce di pioggia mi raggiungono. Ma almeno una cimetta oggi la voglio portare a casa, quindi cerco riparo dentro la stazione di arrivo della seggiovia che sale da Claviere, mentre fuori imperversano pioggia nevischio e vento.
Mangio qualcosa in attesa che il tempo migliori. Alle prime schiarite salgo per facile dorsale la vicina e poco marcata Cima Saurel, tra spruzzi di pioggia e vento, poi capisco che per oggi è andata così, e mi incammino per tornare all'auto, proprio mentre qualche raggio di sole torna a riscaldare la zona.

Data: 17 agosto 2008
Quota max: 2430
Partenza da: Lago Nero (Bousson)
Quota partenza: 2021
Dislivello: 409
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1868