QUANDA LA FIOCA VEN MOLA A VALCAVERA? MTBBBB!!

Data 03/05/2006 | Categoria: MTB

Anello Demonte-Colle di Valcavera-Sambuco-Demonte

Non appena qualche timida violetta si avventura sopra i mille metri e gl’instancabili bucaneve si avventurano a contendere la terra alle ultime lingue di fioca mola dei prati dei 2000 metri, mentre timide marmotte sbucano addormentate al primo sole accecante dell’ insolente primavera e gli ultimi incazzatissimi scialpinisti fanno gli slalom tra le pietre e l’erbetta infilando le punte degli sci nelle tane delle marmotte più incazzate di loro…, e non vedono l’ora di tornare a casa a raccontare su qualche sito delle loro splendide discese su firn vergine ed a dire che … domani non sarà più così!!!……
Voi prendete la MTB e andate lassù a vedere questo spettacolo: il peggio che potrà accadervi sarà di bagnarvi un po’ i piedi, ma ne vale la pena!
Si parte da Demonte e si punta, nel vallone dell’Arma, verso il colle dei Morti (che qualche insensato ha ribattezzato Fauniera, perché i morti non facevano audience) e dove adesso c’è il monumento a Pantani in bici…..(cambiamo di nuovo nome? O va bene quello di prima?).
Vi fermerete al colle di Valcavera (2420), nel caso che (tra 15gg) sarà fusa tutta la neve.
Altrimenti farete come me: a quota 2100 vi buttate la Mtb sulle spalle e fate slalom, un po’ sotto la strada un po’ sopra, tra gli sciatori che scendono sulle scarse lingue di fioca mola e poca togliendosi e mettendosi gli sci come dei dannati: farete meno fatica voi a salire!!
Arrivati al colle( un po’ più sopra a sx dove non c’è neve), dovreste prendere in discesa il vallone della Madonna (piegare a gomito a sinistra in discesa), ma se pensate che di là non c’e’ neve, vi sbagliate: ce n’è come di qua, ma tenendovi bene a sinistra, potete arrivare , schivando il gias Chiaffrea, fuori dalla neve attraversandone non più di 50metri! (La fioca era mola ed arrivava a mezza ruota: a quell’altezza è il limite del piantaggio anche sui 30° vi assicuro!!) .
Se invece è portante e vero firn, vi divertirete a farla tutta (200m di dislivello) sulla max pendenza: sui freni non ci contate: buttatevi per terra per tempo!!
Ma non appena risarete tra i bucaneve e le viole sullo sterrato vi butterete giù a tutta birra ( portate uno straccetto per asciugare i cerchioni o i dischi!!) fino allo splendido gial Mure.
Da qui un altrettanto splendido sentiero rimesso in sesto a regola d’arte vi farà passare con un brivido ad un metro dal precipizio delle altissime gorge del torrente della Madonna, quindi un tratto di tornantini tecnicissimi e quindi pura goduria tra gli aghi di pino nel bosco fino a Sambuco(1130)
Più di 1300m di una discesa tra le più belle e spettacolari che ho fatto nella mia breve ma intensa vita sul VTT!!
Da Sambuco, dopo una bella sosta da Bartolo o da suo figlio, sulla piazza del paese, non vi resta che un pezzo di asfalto in discesa per tornare a Demonte(780m)

Data: 29/04/2006
Quota max: 2500
Partenza da: Demonte
Quota partenza: 780
Dislivello: 1737
Lunghezza: km 63
Zona: Valle Stura di Demonte
Difficoltà: OCA

Album Foto

GPS



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=185