Fantastica scialpinistica alla Becca di Gay...in giornata!

Data 23/04/2006 | Categoria: SciAlpinismo

Gran bella gita! E salita in giornata, come abbiamo fatto noi, è stato anche un gran impegno fisico, ma di gran soddisfazione.
Partenza da casa alle 3:00, recuperati i soci Alberto ed Emilio, destinazione diga del Teleccio....dove scopriamo che la strada è interrotta a causa della neve circa 100mt sotto la diga.
Salita tranquilla fino al canale dove 10/15 cm di neve fresca hanno cancellato le tracce e quindi ci tocca battere. Canale complessivamente in buone condizioni, ben assestato ma con parecchie scariche di ghiaccio dai ripidi versanti. Dal colletto a 30/40 mt. dalla vetta neve abbondante che zoccolava parecchio, una tortura! Infine ultimi metri saliti a piedi su facile terreno misto.
Vista grandiosa!
Discesa spettacolare nella parte alta. Poi il canale dove i primi 10 mt. sono da fare a piedi a causa della assenza di neve e successivamente, fatta la solita 'prima curva', bellissima discesa ripida per 200mt. su neve pesante ma ben sciabile.
La restante discesa fino al Pin del' A. Muanda è ancora ottima, poi si spinge fino al Pontese. Dal rif, alla macchina sci in spalla.
Ottima pasta e tagliere di formaggi al rifugio!


Data: 22 Aprile 2006
Quota max: 3621
Partenza da: Galleria strada diga del Teleccio
Quota partenza: 1780
Dislivello: 1841
Zona: Vallone del Piantonetto (Valle dell'Orco)
Difficoltà: OSA

Album Foto
GPS




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=181