Giretto da 3000 mt.di dislivello a Punta d'Arnas mt. 3560 e relativo Tour Italia-Francia-Italia 25/07/2008

Data 06/08/2008 | Categoria: Alpinismo

L'avevamo in mente da un po' e oggi abbiamo deciso di mettere in pratica la salita alla Punta d'Arnas mt.3560 e relativo tour Italia-Francia-Italia attorno ad essa.
Partiamo da quota 1500 mt. lungo la strada Enel che sale al Lago della Torre. Per ottimo sentiero, passando attraverso il Rifugio Cibrario mt. 2612 raggiungiamo velocemente il Colle della Valletta mt. 3207 che delimita il confine Italo-Francese.
Di qui scendiamo sul ghiacciaio del Baounet fino ad una quota di circa 2800 mt. per aggirare le pendici della Croce Rossa e poi riprendiamo a salire per pietratie e nevai fino al Passo Martelli mt. 3304 e lungo la Cresta Sud raggiungiamo la Punta d'Arnas mt. 3560. Panorama stupendo e vista verticale mozzafiato sul sottostante Lago della Rossa dove possiamo vedere la gente presente alla festa di S.Camillo.
Scendiamo lungo la Cresta Ovest, attraversiamo il Glacier d'Arberorn, poi per stancanti ed infinite pietraie mobili continuiamo a scendere fino ad una quota di circa 2700 mt. dove raggiungiamo il sentiero che arriva da Averole, saliamo lungo il Glacier d'Arnes fino al Colle d'Arnas mt. 3010, finalmente siamo tornati in Italia!
Scendiamo fino al laghetto sotto il Colle e ci congiungiamo al sentiero che arriva dal Rif. Gastaldi, di qui ci aspetta ancora l'ultima piccola salita fino al Collerin d'Arnas mt. 2851 e poi finalmente le salite sono finite e possiamo raggiungere il Lago della Rossa mt. 2715 dove ci attendono mia moglie Antonella e un sacco di amici che partecipano alla festa di San Camillo.
Mi sa che con tutti questi saliscendi ci siamo sciroppati oltre 3000 metri di dislivello,soprattutto su terreni accidentati che passavano dal ghiaccio vivo dei ghiacciai ad ampie zone pietrose (in particolare in Francia) con assenza quasi totale di sentieri.
Devo dire che nonostante il giro fosse particolarmente lungo e faticoso, ne valeva veramente la pena,per l'avvistamento di marmotte,caprioli, camosci e stambecchi , per la varietà dei paesaggi ed i panorami fantastici.