La normale del Monviso

Data 05/08/2008 | Categoria: Alpinismo

Salita effettuata il 3 Agosto 2008:
attualmente sono ancora necessari picozza e ramponi per l'attraversamento del "ghiacciaio" Sella sopra il bivacco Andreotti e per alcuni tratti innevati più in alto.

Numerose comitive impreparate e improvvisate armeggiavano lungo la via a tarda ora, imboccando canali sbagliati, approntando calate in doppia non necessarie.. Poco sotto la vetta, una ragazza francese visibilmente stanca è scivolata in un passo esposto, fermandosi per miracolo a pochi centimetri dal baratro.

La normale del Monviso è classificata PD (poco difficile). Nella scala delle difficoltà alpinistiche complessive di un itinerario, occupa il secondo posto. PD, quindi, non equivale a EE (escursionisti esperti), ovvero il grado massimo di difficoltà escursionistica. La normale del Monviso è un'ascensione alpinistica in piena regola che presenta un notevole sviluppo, grande dislivello, quota elevata, numerosi passaggi esposti, tecnicamente facili solo per chi ha una certa dimestichezza con la roccia, pericolosi in caso di pioggia o vetrato. La presenza di altre comitive lungo il percorso aumenta il pericolo di caduta sassi, sempre e comunque altissimo. Le condizioni meteorologiche sono estremamente variabili e la velocità del gruppo (possibilmente poco numeroso) è essenziale per la buona riuscita della salita; non è consigliabile attardarsi a proteggere i passaggi più difficili, pena l'allungamento dei tempi di percorrenza. Non sottovalutate questa montagna.

Quota partenza: 2020 m
Quota vetta: 3841 m
Dislivello complessivo: 1820 m
Difficoltà: PD
Esposizione: Sud
Località di partenza: Pian del Re (2020 m) - Crissolo (CN)
Punti d'appoggio: Rifugio Quintino Sella (2640 m) - Bivacco Andreotti (3225 m, utilizzabile SOLO in caso di EMERGENZA)





Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1805