Sulle tracce dell'Iron Bike - Monte Chaberton - 27 luglio 2008

Data 30/07/2008 | Categoria: MTB

Dopo due anni di assenza, torno allo Chaberton, proprio il giorno dopo l'Iron Bike...e sorpresa.... LA STRADA E' STATA SISTEMATA!!
Resta in ogni caso una salita durissima, 13 km per 1800 metri di dislivello..lascio fare a voi i conti!
Da Fenils si inizia subito sul serio, inizialmente su asfalto poi su sterrato dal fondo buono, anche se invaso da pietrisco dei recenti temporali..
Raggiunta la frazione Pra Claud, qualche metro di tregua e si riprende a salire più impegnativamente di prima.
Mi aspettavo di trovare la strada bloccata all'altezza della frana prima del bivio dell'osservatorio.. e invece è stata risistemata!
O meglio, nella notte una nuova piccola frana aveva di nuovo invaso la carreggiata, ma uno scavatore era già all'opera per sgomberarla.
E così si continua, con pendenze notevoli, a pedalare dove due anni fa pareva di essere nel greto di un torrente, invece ora la strada è bella liscia.
Purtroppo però giunti alla Rocca Tagliata, finiscono le sorprese; impossibile sistemare da qui in poi, per un tratto la strada non esiste più, impossibile fare passare i mezzi. Peccato.
Ma il tratto a spinta fino al Colle dello Chaberton si riduce a 30-45 minuti (in base alle proprie capacità).
Giunto al colle, momento di sosta, in vista delle micidiali rampe finali: 3 km per 500 metri di dislivello!!
Molta è la gente sul sentiero, ed è molto utile come punto di riferimento per il morale. Alterno tratti in sella a tratti a spinta, in alcuni punti la carreggiata è invasa da sassi e per stare in equilibrio è un terno al lotto.
Nel finale sono davvero un po' cotto, ma niente mi impedisce di fare gli ultimi metri in sella e pedalare sulla spianata a 3130 m.!
E' una faticaccia ma la soddisfazione ripaga sempre lo sforzo.
Lunga permanenza in cima, nel frattempo altri biker sono saliti o stanno per arrivare, saluto in particolare i tre simpatici di Albenga con cui ho condiviso parte della giornata.
Poi dopo le foto di rito, inizia la discesa. 100% in sella fino al colle, con solo qualche cautela nei tornanti stretti. Poi seguo il sentiero che conduce nel Vallon de Baisses, a dire il vero non molto ciclabile (30-40%) ma si scende rapidamente, e in breve sono sulla sterrata che mi conduce a Monginevro. Ora si tratta solo di percorrere la statale fino a Cesana e poi a Fenils.

Vale la pena andarci fino a che la strada si mantiene in queste condizioni!!


Data: 27 luglio 2008
Quota max: 3130
Partenza da: Fenils (Cesana)
Quota partenza: 1250
Dislivello: 1880
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: OC

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1785