Monte Sautron

Data 29/07/2008 | Categoria: Escursionismo

Sabato 26 luglio salita al Monte Sautron con nipote Riccardo e Twister
Ore 8,00 Bivio col de L'infernetto 3 km a monte di Chiappera. Subito discesa lungo la strada dx or del torrente per prendere la traccia in piano che dopo 1 km si congiunge con il sentiero che sale dal campeggio. La bastionata di Stroppia è impressionante ma la cascata inferiore è assente.
Sentiero faticoso per la ghiaia e il caldo. Alle 9,00 siamo al Rifugio Stroppia dopo aver passato 3-400 mt di sentiero un pò adrenalinico con alcuni passaggi sul limite di strapiombi.
Dopo alcuni tornantini si raggiugne la balconata del lago Niera ove compare il monte Baueria e sullo sfondo l'imponente bastionata di confine dal Buc de Nubiera al Brec de Chambeyron.
Per vedere la meta di giornata bisogna percorrere altri 600 mt e andare a sx per il colle Portiola. Si percorre il freschino vallone all'ombra della Rocca Bianca risalendolo fino ad una spalla oove compare la bellissima dolomitica parete est della Roche Blanche.Lasciando a sx il bivio per il colle Forcellina si segue il vallone sinuoso in direzione della base della cresta finale del Sautron che si imbocca poco dopo il bivio per il col Nubiera a quota 2700.
Il pendio è uniforme e con percorso non obbliagato si risale la faticosa pietraia di detriti fini e mobili. Alcuni nevai non creano problemi Alle 11,00 siamo in cima
Eccezionale vista in quanto il Sautron è posto al centro di 4 valloni: 2 Stroppia, Sautron e Viraysse. D'infilata si vede l'intero vallone di Fouillouze e buona parte dell'Ubayette Magnifica la vista di cime circostanti.-Dall'Oronaye alla vicinissima Meya- Dalla Rocca Bianca alla Roche Blanche, dal Brec all'Aguille de Chambeyron, dalla Tete de L'Homme alla Tete di Frema con sullo sfondo Maniglia e il Pelvat
Tempo totale 6,30
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1782