Da Fossano al Pelvo d'Elva come i vecchi pionieri..

Data 28/07/2008 | Categoria: MTB

Era da tanto che mi balenava questa idea..: salire su un 3000 partendo da casa con la sola forza delle gambe. Un po come facevano gli alpinisti di una volta quando i mezzi di trasporto erano poco usati. Allora decido di partire da casa (Fossano) per raggiungere il Pelvo d'Elva in giornata attraverso la strada militare "dei cannoni".Parto alle 5 del mattino quando è ancora buio..direzione Busca e poi colletta di Rossana dove parte la via dei cannoni. Quando sono a Busca il sole inizia a sorgere..che spettacoloo..Inizio a salire su asfalto...e tanto per iniziare sbaglio strada e mi trovo sull'eremo di Busca..che bello..dislivello aggiuntivo..non mi basta quello che dovro fare .
Scendo alla colleta di Rossana ed inizio a salire..la temperatura è ideale..dopo un tratto di asfalto inizia la sterrata..che mi conduce sulla strada che viene da Valmala. Supero il santuario ed in breve mi trovo al colle della Ciabra. Mi fermo..faccio uno spuntino..mi gusto il paesaggio e anche un sonnellino. Riparto quando sono le 9.30..La strada veso il colle del Birrone è bella e rilassante...arrivato al colle nuova pausa per godere del paesaggio. Dal colle la salita diventa piu impegnativa..il fondo spesso è dissestato è bisogna spingere sui pedali...ai bordi della strada tanti fiori che fanno contrasto con un cielo cobalto. Passati dal lato della val maira la strada ha un fondo ciottoloso...un gran dispendio di energie per stare in sella. In prossimita di una piccola fonte nuova sosta..poi la strada continua in leggera salita tagliando le pendici del nebin....e con lunghi traversi conduce sino al colle di Sampeyre. Arrivo al colle alle 12.30..mi fermo poco e continuo verso il colle della bicocca..il tempo inizia a stringere..
Dopo il colle continuo un pezzo su sentiero..ma poi decido di abbandonare la bici e proseguire a piedi..(nascondo la bici tra cespugli...spero di riuscire a ritrovarla ) Sono le 13.30..inizio la salita al Pelvo,...le gambe iniziano a cedere ma vado su bene...e contro le mie previsioni alle 15 sono in cima . Sono veramente contento...ho il tempo di mangiare qualcosa, guadare il paesaggio...e sopratutto di guadare quanto è lontana la piana di Fossano .Alle 15.30 inizio a scendere...le gambe sono pesanti..scendo con cautela...Recupero la bici e mi fiondo verso il colle di Sampeyre..sono ormai le 17...decido di scendere su asfalto sino a stroppo e poi fare il fondovalle sino a Dronero. Da Stroppo a Dronero mi aspetta un vento micidiale (effetto camino) che mi costringe a spingere anche in discesa ormai la forza mentale inizia a scemare....non ne posso piu..ma ancora devo fare dronero-fossano..una vera tortura, inizio a sognare il divano ed un mega piatto di pasta....allora metto insieme le mie ultime forze e spingo a piu non posso. Alle 20.15 sono finalmente a casa...distrutto ma soddisfatto della bella giornata passata tra i monti con la mia MTB, marmotte ed un sole spettacolare!!

Riassunto:
Dislivello Tot: (circa 3000m compreso si sali-scendi)
Km Tot: 158
Ore Tot: 13h 15min

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1774