Rocca dell'Abisso summer edition - 05 luglio 2008

Data 11/07/2008 | Categoria: Escursionismo

Dopo che tutti i 'lafiocani' o quasi ci sono saliti in versione invernale, mancavo solo io all'appuntamento con la Rocca dell'Abisso..

E così eccoci qua.. con il socio Marco, dopo un avvicinamento in auto un po' avventuroso, dico solo che siamo riusciti a salire al colle di Tenda arrivando dalla tortuosa strada che sale dal versante francese...
Fatto sta che all'alba delle 10 siamo scarponi ai piedi al colle di Tenda.
Lo sviluppo della gita non è proprio breve, 15 km tra andata e ritorno, ma l'ambiente sempre vario e spettacolare non fa pesare l'avvicinamento.
Si segue la strada--sentiero che tocca il forte Pernante, poi con una breve discesa prosegue a mezza costa portandosi sotto i contrafforti rocciosi che scendono dalla cima, sempre ben visibile.
Passato un grazioso laghetto, si segue un sentiero scavato nella roccia, che porta ad un altro grosso forte. Qui si inizia a puntare decisamente alla vetta, per ampi prati dalle mille fioriture, fino ad incontrare la pietraia finale, ben attraversata da un comodo sentiero che senza difficoltà raggiunge la croce.
La vetta vera e propria è posta alcune decine di metri più avanti, e si raggiunge tramite una facile cresta, non particolarmente esposta (problematica sono con neve o ghiaccio).
L'ambiente delle marittime è sempre spettacolare, peccato l'arrivare di nubi pomeridiane che hanno limitato il panorama.
Discesa tranquilla, con annessa visita ai vari forti.
Da segnalare le incredibili distese di rododendri che coprivano tutte le montagne, rendendole di un bellissimo colore rosa.

Data: 05 luglio 2008
Quota max: 2755
Partenza da: Colle di Tenda
Quota partenza: 1871
Dislivello: 884
Zona: Val Vermenagna
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1716