Sopra Condove: borgate e incendi (27 aprile 2008)

Data 29/04/2008 | Categoria: Escursionismo

Escursione ad anello tra le borgate immediatamente sopra a Condove, passando per le zone bruciate dagli incendi di questa primavera.
Da Condove ho seguito la mulattiera che porta a Lajetto ed al Collombardo (n. 569). Si sale rapidamente raggiungendo Vigne e, poco più in alto, una chiesetta abbandonata. Poi la mulattiera si infila nel vallone sotto il Truc del Serro, colpito dall'incendio. Il fuoco ha fatto una bella pulizia del sottobosco e non sembra aver danneggiato molto gli alberi più grandi. Quelli che erano già secchi sono invece parecchio bruciati. Gli alberi più piccoli sembrano invece parecchio danneggiati. Arrivato al colletto poco prima di Siliodo sono andato fino in punta al Truc del Serro, da cui si vede un ottimo panorama sulla valle. Qui il fuoco lasciato la terra quasi nuda, ma sembra che la zona fosse coperta di rovi e arbusti completamente bruciati.
A Siliodo, nella parte alta, c'è un pilone con dipinti moderni che lo rendono decisamente fuori dall'ordinario. Questi prati non sono stati toccati dagli incendi. Poi ho seguito il sentiero che porta a Campo Rossetto, attraversando di nuovo un bosco colpito da un altro incendio. Ho proseguito per Moni e poi sono sceso fino ai Bonaudi. Qui la fontana ha una vasca larga un paio di metri scavata (a mano suppongo) in un unico pezzo di pietra. Viene da chiedersi come abbiano fatto a spostarla.
Da Bonaudi un sentiero porta a Pralesio: qui ho seguito la strada che scende a Condove fino al tornante, poi ho proseguito per la stradina che porta ad un alpeggio. Dall'alpeggio un sentiero porta rapidamente alle case Calcina, abitate tutto l'anno da una persona, anche se manca la strada.
Da lì un sentiero scende passando vicino ad altre case abbandonate fino a ritrovare la mulattiera che sale da Condove.

Data: 27/04/2008
Quota max: 1092
Partenza da: Condove
Quota partenza: 380
Dislivello: 712
Zona: Bassa Valle di Susa
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1546