Foresto - Alpe Sevina 13/04/2008

Data 14/04/2008 | Categoria: Escursionismo

Dopo una giornata piovosa decido per un’escursione facile in bassa quota. Da anni mi ripromettevo si salire sopra Foresto per vedere l’orrido dall’alto. Parcheggio davanti alla chiesa della borgata e mi incammino sulla mulattiera che sale ripida a sinistra dell’imbocco dell’orrido verso le falde del Rocciamelone. Proseguendo sotto i tralicci dell’alta tensione si arriva ben presto su una strada sterrata che porta verso la bellissima borgata Sollietto. Qui, all’inizio delle baite ristrutturate, ci sono dei segni gialli, posti su alcune piante, e pensando che indichino una scorciatoia li seguo, ma ben presto mi accorgo dell’errore. La cosa migliore in questi casi sarebbe tornare indietro, invece nooo! Mi inoltro nel bosco e ravanando-ravanando dopo aver fatto un cento metri di dislivello riesco ad uscire e raggiungere la mulattiera dopo le case Fago. Proseguo sul sentiero che con sali e scendi si porta in fondo al vallone ed attraversa il Rio Rocciamelone. In alto arrivano veloci delle nuvole che coprono ben presto le pendici della vetta.
Sui rami degli alberi ci sono ancora dei pezzi di nylon colorati che indicano il giusto percorso agli atleti che una volta all’anno partecipano alla gara di corsa “Memorial Stellina”.
Procedo sul sentiero che in alcuni tratti è ghiacciato ed arrivo alle baire dell’Alpe Sevine. Mi alzo ancora di 150 - 200 metri di dislivello verso le Rocce tre Cresti per poter ammirare al meglio il panorama, poi visto che il terreno non tracciato e abbastanza insidioso, sotto gli aghi dei larici c’è del ghiaccio, ritorno sui miei passi e torno verso valle.
Durante il percorso verso il lontano fondo valle mi imbatto in una coppia di cerbiatti, unici esseri viventi incontrati durante l’escursione, motivo in più per farmi dire che torno a casa pienamente soddisfatto.