Canale nord del Piure....divertimento assicurato!

Data 14/04/2008 | Categoria: Sci ripido

La recente nevicata, abbondante e di neve umida e pesante, la pioggia, il vento, il rialzo delle temperature, il pericolo marcato di valanghe ...insomma tutta una serie di fattori ci inducono a valutare molto attentamente la scelta sul dove andare a ripidare.
Lasciamo nel cassetto le idee più malsane e puntiamo sul classico e noto canale nord della Cima Piure.
L'anno scorso lo scarso innevamento ci aveva costretti ad uscire sulla spalla di destra....quest'anno la situazione sembra migliore....e magari si arriva fino in vetta!
Questa volta grande team con (le roi) Enzo, (il guru) Enzo, Gianluca (urge un soprannome), Lorenzo (il mitico lurens) ed io.
Il guru dopo le vicissitudini della 'legge della L' è scatenato, incontenibile....e noi tutti non ci opponiamo, lo lasciamo sfogare....e battere traccia....anzi scavare la trincea nella abbondante neve.
La prima parte è notevolmente svalangata (caratteristiche pallottole di neve per fortuna non particolarmente dura), sembra di essere sulle uova, ma man mano che si sale la situazione migliora decisamente con neve farinosa pesantuccia ma immacolata.
Poco prima del bivio dell'anno scorso calziamo i ramponi e proseguiamo tutti a piedi lungo il ramo sinistro. Alla vetta mancano ancora circa 400m.
L'ambiente è notevole, il panorama sul gruppo del Rosa fantastico e le pendenze non particolarmente ripide permettono una progressione tranquilla e spensierata.
Con un'ultima rampa un pò più ripida si esce sul plateau sommitale, poi ancora una rampetta e siamo sulla vetta del Piure.
Panorama a 360° veramente notevole!
Lorenzo appiedato, dice: 'io inizio a scendere, tanto mi raggiungete subito'.....lo rivedremo solo sul conoide....
La nostra discesa è notevole, una sciata faticosa causa la tanta neve, ma estremamente lunga (quasi 1000 metri di canale) e divertente....freeridedeggiante!
Niente, niente male....

Come ha già dettagliatamente descritto Giancluca...degna fine della giornata con l'ottimo 'spuntino'!

Un saluto e un grazie a tutti i soci di oggi per la piacevole giornata.


Data: 13 Aprile 2008
Quota max: 2902 m
Partenza da: Champoluc
Quota partenza: 1560 m
Dislivello: 1350 m
Zona: Val d'Ayas
Difficoltà: 4.2/E2

Album Foto
Video


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1498