A scuola di sci nel Canale Nord della Cima Piure!

Data 13/04/2008 | Categoria: Sci ripido

Weekend incerto a causa di queste recenti precipitazioni, ma la finestra di bel tempo non ammette dubbi: si va domenica o niente!!
Torno alla corte del Re, l'Alchimista, chiedendo ad Enrico quali idee abbiano in mente.. 'Canale Nord della Piure!' ..ok, perfetto! troppa neve in giro ancora da assestare per azzardare qualche canale più dritto!
Presenti alla corte del Re: Enrico, il Guru Enzo (sì.. è lui.. quello del video hard 'Lemoncello&Sex&Ripido': pregasi le ragazze di mettersi in fila ) e Lourens ostinatamente senza sci, oggi anche senza ciaspole!!
Vabbè, ci sono anch'io!
La salita procede spedita, con il Guru ed Enrico subito in fuga nel canale, mentre io, appena sopra il conoide, con uno sci 'spellato', mi rassegno alla faticosa risalita a piedi fin dal basso, tenendo compagnia a Lorenzo!
In alto la neve fresca aumenta, si sprofonda alla cintola!
Finalmente raggiungiamo in punta il Guru, giunto mezz'ora prima.
Breve pausa, poi acceleriamo i preparativi cerimoniali del Re, impedendogli persino di orinare e nutrirsi adeguatamente.. Bisogna scendereeeeeee!
La prima parte del canale, sui 45°, presenta abbondante neve farinosa recente, costellata di qualche insidiosa pietra.
Lourens parte a razzo a piedi della serie 'Inizio a scendere! Tanto poi mi prendete!' (lo vedremo solo alla base del canale 1000mt più in basso)
Parte mediana e bassa con neve abbastanza umida e pesante.
Mi diletto a rubare scatti agli amici, provetti sciatori, nella speranza di scoprire qualche particolare utile per migliorare la mia ..ehm.. 'tecnica'
Fuori dal canale, sfruttando un bel manto di firn, faccio qualche curvetta cercando di seguire i suggerimenti dell'Alchimista, improvvisato moniteur de ski..
Poi.. stop! fine neve! l'ultimo tratto del sentiero ce lo facciamo sci in spalla!.
L'ora di scuola sci è terminata.
Al ritorno ci fermiamo per una breve merendina sotto il paretone di Arnad: solo salumi, lardo, formaggi, pane nero, cipolline, tomini, peperoni, cotechino, patate e minestre di orzo e castagne.. il tutto innaffiato da 2 litri di rosso, poi ancora dolci, caffè e grappe ..
Giusto due stuzzichini.

Oggi ho lasciato il compito dei filmati a due registi d'eccezione. Attendiamo con ansia i cortometraggi

Data: 13 Aprile 2008
Quota max: 2902
Partenza da: Champoluc
Quota partenza: 1568
Dislivello: 1334
Zona: Valle d'Ayas - Valle d'Aosta
Difficoltà: 4.2/E2

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1496