Agguanta La Meja...

Data 07/04/2008 | Categoria: Sci ripido

La Meja per il suo canale nord-ovest si è rivelata una gran bella gita (per una volta non particolarmente massacrante per spostamento e dislivello) e in un ambiente suggestivo e particolare.
La sciata, nonostante l'esposizione e la pendenza (max 45°), non è mai particolarmente impegnativa e da panico....ma forse solo perchè il barato (che c'è ) non sembra così vicino agli sci! E' comunque vietato sbagliare sopratutto nella parte alta dove si scia sul pendio sospeso in forte contropendenza.
Il caratteristico camino e il relativo passaggio chiave è esteticamente spettacolare....ma purtroppo con queste condizioni di neve è troppo stretto per essere sciato e si è costretti a scalettare/derapare per 15/20 metri.
L'importante è avere gli sci corti (max 165) altrimenti si rischia di rimanere incastrati....proprio come è successo a me ....e riuscire a divincolarsi tra roccia e ghiaccio affiorante è stato non banale.
Vi chiederete: ma togliere gli sci? Risposta: e no troppo facile, vuoi mica tornare a casa senza aver tribolato un pò come al solito!
Per rendere il tutto più avvincente nella sezione difficile ho pensato bene di rompere un bastonciano (....le code degli sci di Enzo durante le sue micidiali curve saltate non perdonano ....). In ogni caso c'è sempre una soluzione a tutto e con un bel pò di nastro americano il bastoncino è tornato quasi come nuovo!
Infine, dal camino fino alla base del conoide grande sciata su neve farinosa e divertente.
Successiva risalita di 100 metri circa e concatenamento con il facile ma lungo canale nord/nord-ovest M. Bert che permette di arrivare direttamente alle macchine senza sprecare neanche un metro di discesa.

Gran bella gita e come sempre ottima compagnia di Le Roi Cardonattì .



Data: 6 Aprile 2008
Quota max: 2800 m
Partenza da: Preit (Canosio)
Quota partenza: 1550 m
Dislivello: 1350 m
Zona: Valle Maira
Difficoltà: 5.1/E4

Album Foto
Tracciato GPS
Video


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1475