Il monte Sautron a tutti i costi!

Data 29/03/2008 | Categoria: SciAlpinismo

Questo sabato mi aggrego a due vecchie conoscenze dello sci e dell'alpinismo: Andrea e Valter da Tortona.
Cercavo disperatamente qualcuno per andare a scendere il 'Genovesi' al Marguareis, ma la loro risposta a gran voce è stata: 'Nooo! Troppo lungo!! Troppo dislivello!'
Peccato.. Mi aggrego volentieri al loro progetto di una gita in Val Maira.. Circolano voci sul Sautron, ma Stefano, che ha fatto il giro omonimo a Pasqua, con una telefonata venerdì sera ce lo sconsiglia: troppe risalite.. Canale non in condizioni..
Mentre il viaggio prosegue propongo una gita a nord sperando di trovare ancora gli efetti della nevicatina di giovedì notte!
La partenza rimane a Saretto e tra Le Manse e il Viraysse, preferisco quest'ultima: la foto mi mostra un'invitante discesa diretta sulla parete nord!
Aggiudicato!
Tralascio i commenti sull'abbigliamento dei soci (vedi foto) e arriviamo al colle Sautron con l'amara sorpresa! La Viraysse è bella pelata dal vento!! Disastro!
Invece tra le sue rocce, a est, si snoda un bellissimo canale con tre tracce presenti! Sono moooolto tentato, ma ci manca l'attrezzatura completa di sicurezza..
Che fare? ...Ma ovviamente il Sautron!
Aggiriamo il versante ovest del Vallonasso e del Sautron perdendo almeno 250mt di quota, poi inizia il calvario della risalita al colle Portiola sotto un sole cocente!
Da qui saliamo la cresta nord del Sautron, anche questa spazzata dal vento, quindi si prosegue a piedi per gli ultimi 200mt
Finalmente alle 14h15 inizia la discesa!
Purtroppo la neve è ventata ed i tratti di farinetta godibile sono rari.. Inoltre dobbiamo traversare tutto a dx e risalire al colle della Forcellina, risali, gava, buta, traversa, gava buta..
..Finalmente!! Il colle Forcellina e il canalino ripido!!
Siamo completamente bolliti e la neve è pesante, inoltre il canale è arato come un campo di patate. Per fortuna non è molto ripido e, almeno per me, abbastanza divertente!!
Il resto della discesa è su neve di tutti i tipi, alla disperata ricerca dei tratti di bellissimo firn esposti a sud!
Riassunto: 8h30 di gita - 1900mt di dislivello in salita complessivo - neve di tutti i tipi
Non c'è che dire: un bel cu.. ehm 'allenamento'...

La prossima volta, il Marguareis???

Data: Sabato 20 Marzo 2008
Quota max: 3166
Partenza da: Saretto (Val Maira) - sopra l'invaso enel
Quota partenza: 1540
Dislivello: 1900
Zona: Alpi Marittime
Difficoltà: OS

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1442