Apertura della stagione escursionistica alla Punta Arbella - 24 marzo 2008

Data 27/03/2008 | Categoria: Escursionismo

Le racchette ancora non sono state riposte nell'armadio, ma il clima ventoso e freddo mi ha spinto ad anticipare l'apertura della stagione escursionistica, con una cima facile ma molto panoramica.
Si parte dal grazioso borgo di Frachiamo, raggiungibile in pochi km da Sparone.
Il sentiero è ottimamente segnalato da cartelli e tacche di vernice, impossibile sbagliare.
Si sale di quote molto rapidamente, infatti il sentiero sale costantemente ripido, e l'avvicinamento è pressochè nullo.
La prima parte è boscosa, si procede tra faggi e betulle, intervallati da radure con numerosi alpeggi, più o meno in buono stato. Si superano in successione quindi le Alpi Paramea e Magna Floria. Di nuovo nel fitto bosco si prosegue fino a sbucare sulla cresta tra la Val Soana e la valle di Ribordone, ampia e costituita da erba e grossi massi.
Da qui il percorso fino alla cima è ben evidente.
Mi fermo ancora per rifiatare agli ultimi curiosi alpeggi, La Ca dal Paul e Alpe Colmetto, dove si trova una grossa vasca abbeveratoio (secca), che precede l'erta finale, toccando la croce di vetta, simile a quella della Quinzeina.
Per raggiungere la vera cima, contraddistinta da una tavola d'orientamento, si deve procedere per qualche minuto in cresta verso destra, qui era presente ancora un po' di neve che non ha dato comunque problemi.
Si è rivelata una scelta azzeccata, perchè il vento che ha spazzato quasi tutte le Alpi qui non si è fatto sentire, se non nel pomeriggio quando ormai iniziavo la discesa. La temperatura è stata abbastanza rigida, ma al sole si stava bene, così ho potuto godermi questa giornata di Pasquetta tra il silenzio e i monti.
Incontrate diverse persone lungo il percorso, chi saliva chi scendeva chi sonnecchiava..
Insomma una bella salita senza pretese, bel panorama sulle Levanne investite dalla tormente, sulla vicina Quinzeina e sugli imponenti Monte Colombo e Cima Lavina.
Con meno neve sulla cresta si sarebbe potuto provare a raggiungere Uja d'Ingria e la più lontana Cima del Loit, ma sarà per la prossima volta.

Data: 24 marzo 2008
Quota max: 1870
Partenza da: Frachiamo
Quota partenza: 980
Dislivello: 890
Zona: Valle Orco
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1433