Colletto della Patanua 22/03/2008

Data 23/03/2008 | Categoria: Racchette da neve

Questa settimana ho proprio inciuccato le quote…..cribbio.
L’intenzione era di andare con ciaspole, picca e ramponi a fare un canale, il due dita o il Barracco.
Poi la nevicata ad inizio settimana e il commento su gulliver del ripidista che diceva che era impossibile salire a piedi il “due dita” senza gli sci perché c’era parecchia neve fresca mi hanno fatto cambiare idea.
Opto per una gita in val di Ssusa. Venerdì nevica in valle, dalla pianura si vede un turbinio di nuvole grigie, il meteo annuncia per il sabato temperature rigide e vento, così decido di …..cosa fare? Non ho le idee chiare sulla meta così sabato mattina parto senza aver ancora deciso la destinazione. Appena imboccata l’autostrada mi viene in mente che potrei andare dalle parti della punta Lunella, mi dirigo a Condove, imbocco la strada verso il piazzale della Madonna di Prorotto. Dopo qualche km. arrivo alla borgata di Frassinere e….sorpresa, la strada è completamente innevata e ghiacciata. Cosa fare? E’ evidente che se c’è neve qui a questa quota sopra ce ne sarà molta di più. Torno indietro e vado da un’altra parte? O continuo?
Ma sì, andiamo a vedere, arriverò fino dove si potrà andare e poi tornerò indietro.
Arrivo al parcheggio che è giorno, 5 cm di neve ghiacciata, temperatura –5°, non male per iniziare.
Imbocco il sentiero innevato e man mano che salgo di quota c’è sempre più farina. Arrivo all’Alpe Formica dove ci sono circa 15-20 cm di neve. Calzo le ciaspole e continuo a salire di quota tracciando il percorso fino dove la pendenza e la conformità rocciosa mi permette di tenerle ai piedi. Ad un certo punto ho dovuto togliere gli attrezzi dagli scarponi ed ho proceduto per roccette e canalini innevati, nuotando nella neve fresca ( mi viene in mente che al canale due dita era impossibile salire a piedi …….) ed arrivo finalmente al colletto dalla Patanua, porta di accesso verso la punta Lunella. Bellissima punta, ma per oggi irraggiungibile, il versante che dovrei attraversare è carico di neve fresca, oltretutto si è alzato un vento gelido che mi scartavetra la faccia e cosa più importante e che sono veramente stanco, mi sono sfiancato a fare tutta la traccia ma con questi panorami ne è valsa veramente la pena!! Sarà per un’altra volta.

Ultima indecisione, ma devo inserire la notizia e le foto? Questa gita come dovrei classificarla? Non è un’escursione vera e propria, non è completamente una gita con le ciaspole, l’ultima ora è stata più alpinistica che escursionistica e……. ma si, può anche darsi che le foto possano servire alla comunità come spunto per pianificarsi qualche gita!!

Buona Pasqua e Pasquetta!





Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1417