MONTE GRAMMONDO

Data 03/03/2008 | Categoria: Alpinismo

Ora che la primavera è alle porte ritorna la voglia di MTB-Voglio segnalare una bella salita a ridosso del mar ligure sul confine italo-francese-Il monte Grammondo.Si arriva con l'auto a Bevera a 1 km da Ventimiglia. Si prende una stradina verso il paesino di Calvo e prima del paese si devia a sx in direzione di Villatella ove la strada si impenna e si sale subito ripidamente verso la costiera sud del monte Grammondo che sembra lì poco piùin alto.Ma 1400 ca di dislivello sono lunghi ed infatti la salita prosegue aggirando la prima costiera a picco sul paesino di Calvo per ricongiungersi con altra strada che arriva direttamente da Villatella. Si prosegue tra i pini silvestri e poi si cambia versante arrivando ad una zona più rocciosa ove la ciclabilità diminuisce leggermente ma aumenta notevolmente la panoramicità della salita. Un paio di Km durissimi e scassatissimi precedono l'ultimo tratto sotto la cima ove dopo un falsopiano si arriva nei pressi di un forte diroccato. Si oltrepassa la struttura e si giunge ad un colletto sulla cresta di confine. Per raggiungere la cima bisogna scarpinare verso nord 5 min Panorama estesissimo.
Salita costante molto lunga da non effettuare in giornate afose o sotto il sole cocente.
Per la discesa la strada più corta è tornare sui propri passi. Oppure dopo un km al primo tornante e si prosegue dritti in discesa per circa 2km fino al passo Treittore. Da qui un sentiero scende verso Mentone.Io e il mio socio Paolino seguiamo le indicazioni verso Olivetta San Michele- 3h 30 a piedi= 20 min secondo noi. Invece dopo i primi 10 min di fantastico single entriamo in una bellissima lecceta dove però il sentiero è completamente diroccato dai cinghiali e la ciclabilità è uguale al 10% . Dopo 1h 30 di portage e scendi e sali si arriva ad Olivetta. Sentiero bello,selvaggio, ma per capre di montagna Da Olivetta lunga pedalata sulla statale fino a Bevera evitando le gallerie lungo il vecchio tracciato a bordo del Roja