Anniversario di mariage a Les Jumelles Sud - 01-03-08

Data 02/03/2008 | Categoria: SciAlpinismo

Partiti soli soletti per festeggiare i tanti anni di comune sopportazione.
Le previsioni davano couvert et vents tempetueux.
Sarà poi vero? Spesso si sbagliano.
Però già in Val Susa il vento non è tranquillino e quando si fa sentire ecco che arrivano i Neroni; sopra i tornanti di Serre La Voute infatti le fiamme divampano.
A Briançon sguardo verso il Lautaret, sembra chiaro, altrimenti andiamo a Cervieres a goderci il sole ed il caldo della Grand Charvia se c'è ancora neve e poi se non ce n'è oggi va bene lo stesso, siamo in festa.
A Les Boussardes la neve è presente più del previsto, il caldo temuto non c'è ma il vento sì.
Nel primo valloncello siamo al riparo e si sale bene, nel ripiano superiore pure, ma dopo la grossa morena e fino in cima seguono periodi di calma e di accelerate violente.
Sotto al vetta mentre attendevo la consorte ho avuto anche una disavventura imprevedibile.
Avevo intampato lo zaino che era semiaperto poichè ero intento a coprirmi con un maglione; mentre mi accingevo all'operazione d'improvviso è sopraggiunto un turbine così violento che mi ha buttato a terra, mi ha risucchiato il maglione dalle spalle e dissotterrato pure lo zaino da buco facendolo zigzagare sul pendio.
Mi sono lanciato alla rincorsa con gli sci ancora pellati(scorrevano bene); per pura fortuna (qualcuno direbbe altro) ho ricuperato zaino ed alcuni pezzi che stavano fuoruscendo, mentre il maglione ed un sacchetto con altri ricambi li ho seguiti a vista fin dove era possibile poi sono spariti.
Ho iniziato subito la discesa, raggiunto la consorte che saliva, tribolato con i suoi attacchi che si erano ghiacciati e continuato a scendere perlustrando la zona alla ricerca dei due pezzi perduti.
Ebbene, .... li ho trovati tutte e due almeno a 400 metri più in basso!
Che .....!
Nel frattempo si è pure rasserenato, è cessato alquanto il vento e la discesa si e svolta su una neve alquanto bella e divertente.
Il marciume temuto proprio non si è trovato.
Per concludere in bellezza, giunti a casa, oltre ai vari incendi osservabili dai pennacchi di fumo, abbiamo anche trovato una splendida e deliziosa tavola preparata dalle nostre ragazze.

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=1345